Ecocitta’: il quartiere eco-sostenibile dall’aria industriale abbandonata

Laddove prima esisteva un'area industriale abbandonata, sorgerà un quartiere eco-sostenibile, con 10mila metri quadrati di verde pubblico e una piazza di 5.000 mq con in aggiunta piste ciclabili e parcheggi. Siamo a Porto Potenza Picena (Macerata) dove, domani, 20 settembre sarà inaugurato il primo appartamento di Ecocittà, nato al posto delle fabbriche in abbandono dell’ex Ceramica

Laddove prima esisteva un’area industriale abbandonata, sorgerà un quartiere eco-sostenibile, con 10mila metri quadrati di verde pubblico e una piazza di 5.000 mq con in aggiunta piste ciclabili e parcheggi. Siamo a Porto Potenza Picena (Macerata) dove, domani, 20 settembre sarà inaugurato il primo appartamento di Ecocittà, nato al posto delle fabbriche in abbandono dell’ex Ceramica.

Dopo Caserta, Roma e Londra, domani anche a Macerata si potrà finalmente vedere da vicino il primo appartamento, pensato e realizzato all’insegna della sostenibilità. Il progetto, partito nel 2012, prevede la costruzione di circa 500 unità abitative, di cui circa 150 in edilizia convenzionata, 10.000 mq di verde, servizi e spazi commerciali, la piazza di 5.000 mq, piste ciclabili e parcheggi. È già pronto anche il supermercato.

Cos’è Ecocittà? Un vero e proprio quartiere creato ad hoc per pensare in maniera diversa alla vita in un centro urbano. Ecocittà è realizzata con elevati standard di efficienza energetica, “secondo una pratica costruttiva al passo con i nuovi interventi che si stanno eseguendo in Europa” spigano gli ideatori. Inoltre, comprende abitazioni alla portata di tutti, puntando soprattutto alla riduzione de consumi e al risparmio energetico.

Come saranno alimentati gli appartamenti? Primeggia il fotovoltaico, che produrrà l’energia elettrica, mentre il solare termico garantirà il riscaldamento degli ambienti e l’acqua calda, grazie ad un sistema centralizzato. Ma vi sono altri accorgimenti tecnici per evitare dispersioni di calore: dai materiali impiegati per un isolamento ottimale all’eliminazione dei ponti termici. Ciò garantirà, secondo i suoi ideatori, un utilizzo responsabile dell’energia oltre a un notevole risparmio nelle spese di gestione dell’appartamento.

Ecocittà prima e dopo

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Potenza Picena, Sergio Paolucci, il rappresentante di Ecocittà Management, Guy Bertolozzi, e il presidente di Generale Costruzioni, Costantino Sarnari.

Per realizzare Ecocittà è stato previsto un investimento da 100 milioni di euro, finanziato dal Fondo Immobiliare Ecocittà, costituito da investitori italiani e stranieri. Olytre aui vantaggi a favore dell’ambiente, l’iniziativa ha anche notevoli risvolti occupazionali, generando un indotto significativo sul territorio.

“Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati scelti da realtà internazionali per un progetto così imponente e di alto profilo qualitativo – commenta Costantino Sarnari, presidente di Generale Costruzioni -; opere del genere ridanno fiducia e vitalità al comparto dell’edilizia e al suo indotto, in un momento di particolare sofferenza per il settore”.

Francesca Mancuso

Foto: Ecocittà

LEGGI anche:

LOW2NO: come si costruisce un quartiere sostenibile

Il quartiere eco-sostenibile di Caserta

CAT MED: a Roma i quartieri sostenibili del Mediterraneo

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook