COP27: questi sono i 10 Paesi del mondo che inquinano di più (e che potrebbero davvero fare la differenza)

Alcuni Paesi del mondo hanno enormi responsabilità sulla crisi climatica che stiamo vivendo: fra questi gli Usa e la Cina, ma quali sono le altre nazioni che ogni anno emettono quantità elevatissime di CO2?

Ieri si è alzato il sipario sulla COP27, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e nell’aria c’è già odore di fallimento. Il summit internazionale, che quest’anno si tiene a Sharm el-Sheikh (in Egitto), nasce con lo scopo di tracciare un percorso chiaro, con impegni concreti contro la crisi climatica, ma è iniziato nel peggiore dei modi e con una serie di promesse tradite.

Alla COP27 – che si concluderà il 18 novembre – non prenderanno parte, infatti, i leader di alcuni dei Paesi maggiormente responsabili delle emissioni che avvelenano la natura e la nostra salute: fra i grandi assenti spiccano la Cina, la Russia e l’India. Sarebbe da ingenui sperare dunque in una reale inversione di rotta per il nostro clima senza un dialogo con queste nazioni e senza delle strategie efficaci messe in atto da parte di esse.

Ma quali sono gli altri Stati che inquinano di più e che potrebbero davvero fare la differenza per limitare la crescita della temperatura media globale ad un massimo di 1,5°C (come previsto dall’Accordo di Parigi)?

Leggi anche: Gli ultimi 8 anni sono stati i più caldi di sempre (ed è colpa nostra), al via la COP27

I Paesi che inquinano di più

L’inquinamento rappresenta una delle sfide più grandi e urgenti che l’umanità deve affrontare. Oltre ad avere effetti deleteri sugli ecosistemi, le sostanze inquinanti sono dei killer silenziosi che mettono seriamente a rischio la nostra salute. Secondo le stime dell’OMS, ogni anno nel mondo muoiono circa 7 milioni di persone (di cui 630mila soltanto in Europa), a causa dell’esposizione allo smog e altri fattori ambientali. Una vera e propria pandemia di cui si parla ancora poco.

Ogni Paese produce emissioni inquinanti di CO2, ma alcune nazioni hanno delle responsabilità enormi in questo senso. Fra gli Stati che inquinano di più in assoluto si distinguono superpotenze come gli Stati Uniti e la Cina, ma non sono affatto le uniche.

emissioni CO2 Paesi

@Our World in Data

Ecco quali sono le 10 nazioni del mondo che producono tassi elevatissimi di CO2:

  1. CINA: da sola produce ben 10 miliardi di tonnellate di CO2 (pari al 27% delle emissioni globali)
  2. STATI UNITI: 5,3 miliardi di tonnellate di CO2 (pari al 15% delle emissioni globali)
  3. INDIA: 2,6 miliardi di tonnellate di CO2 (pari al 6,8% delle emissioni globali)
  4. RUSSIA: 1,7 miliardi di tonnellate di CO2
  5. GIAPPONE: 1,2 miliardi di tonnellate di CO2
  6. GERMANIA: 799.373.210 tonnellate di CO2
  7. IRAN: 672.312.342 milioni di tonnellate di CO2
  8. ARABIA SAUDITA: 635.011.087 milioni di tonnellate di CO2
  9. COREA DEL SUD: 616.096.686 miliodi di tonnellate di CO2
  10. CANADA: 572.782.585 milioni di tonnellate di CO2

Nel grafico, realizzato dalla piattaforma Our World in Data, invece, possiamo vedere le cifre relative alle emissioni di anidride carbonica nelle diverse aree geografiche del mondo:

emissioni CO2 grafico

@Our World in Data

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Our World in Data

Leggi il nostro Speciale COP27.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook