Solo 10 minuti di sole al giorno possono davvero giovare alla salute?

La ricerca ha ampiamente dimostrato che anche soltanto 10 minuti di sole al giorno possono giovare alla nostra salute fisica e, soprattutto, mentale. Scopriamo insieme tutti i benefici e alcuni consigli per assorbire vitamina D

Il sole rende felici, e una dose giornaliera anche di soli 10 minuti può ridurre lo stress, migliorare l’umore e giovare alla salute e al benessere generale.

Dall’aumento della serotonina, l’ormone della felicità, all’aumento dei livelli di vitamina D, è stato dimostrato che la luce solare quotidiana (a piccole dosi) migliora la salute mentale. Ad esempio, ti è mai capitato di sentirti più felice in estate? Bene, ora sai il motivo.

In inverno, infatti, siamo più inclini a sentirci depressi e demotivati ​​a causa delle poche ore di luce e sole. In effetti, c’è un disturbo – disturbo affettivo stagionale o SAD – direttamente collegato a cambiamenti negativi dell’umore e della salute mentale dovuti proprio alla mancanza di sole.

La ridotta esposizione al sole durante i mesi invernali è associata a declini e menomazioni cognitive, nonché a un aumentato rischio di condizioni di salute mentale come depressione e ansia.

L’esposizione al sole influisce sugli ormoni in diversi modi: oltre ad aumentare i livelli di serotonina, l’esposizione alla luce solare regola anche il ciclo sonno-veglia (noto come ritmo circadiano). Quando il nostro corpo è esposto alla luce solare del mattino, segnala il rilascio di cortisolo, un ormone che ci fa sentire più vigili e svegli.

Quando il sole tramonta, la melatonina (il nostro ormone del sonno) viene rilasciato in risposta all’oscurità.

Se questo ciclo viene interrotto a causa di un’esposizione inadeguata alla luce solare, possiamo sperimentare di tutto, da disturbi dell’umore e affaticamento all’aumento di peso fino a problematiche di salute più gravi.

L’esposizione quotidiana alla luce è fondamentale per la regolazione ormonale, che a sua volta gioca un ruolo nella nostra salute generale, e bastano anche soltanto 10 minuti al giorno.

Secondo l‘Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, solo 5-15 minuti di sole possono darti tutti i benefici per alleviare lo stress e migliorare l’umore. Ma, se vuoi ottimizzare il tuo assorbimento di vitamina D, dovrai anche tenere conto della stagione, dell’ora del giorno e della quantità di UV a cui è esposta la tua pelle.

Leggi anche: Ora è ufficiale! L’esposizione alla luce solare nel primo anno di vita per almeno 30 minuti al giorno protegge dalla SM

Come ottenere la tua dose giornaliera di sole

Ecco alcuni tips e consigli per assorbire la tua dose giornaliera di luce solare.

Non dimenticare la protezione solare

Prima di uscire, ci sono alcuni importanti consigli da tenere a mente. Se hai intenzione di trascorrere più di 10-15 minuti all’aperto, assicurati di portare una crema solare per proteggere la pelle e prevenire le scottature, anche in inverno.

Leggi anche: Ragazzi, la crema solare non è da ‘sfigati’: spalmatevela!

Fai attenzione all’orario

Fai attenzione a quando il sole è più forte e al periodo dell’anno. Durante i mesi invernali, otterrai più vitamina D a mezzogiorno, quando il sole è più forte. Ma durante l’estate, è meglio non prendere il sole dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Se hai intenzione di trascorrere più di 10 minuti all’aperto, per una protezione extra indossa un cappello e un bel paio di occhiali da sole.

Hai solo bisogno di 10 minuti (per la tua salute mentale)

Se stai cercando anche benefici per la tua salute mentale, tutto quello che devi fare è esporti alla luce solare. In questo modo avrai benefici sul sonno e ti sentirai più energico. Bastano solo 10 minuti, perciò anche nei giorni più impegnativi è facile trovare il tempo per fare il pieno di sole.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: NIH; Springer; NIH

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook