Questi sono i 15 Paesi più sostenibili del mondo secondo la classifica EPI (non sperare di trovarci anche l’Italia)

Quali sono i Paesi più virtuosi che si stanno impegnando per l'ambiente e per proteggere i suoi cittadini dall'inquinamento? Ai primi posti nella classifica dell'Environmental Progress Index si piazzano la Danimarca, il Regno Unito e la Finlandia, mentre l'Italia è fuori dalla top 15.

Si parla sempre di più di questioni come lotta all’inquinamento e alla crisi climatica, sfide urgenti che tutto il mondo si trova ad affrontare, visto che siamo già sull’orlo della catastrofe.

Ma quali sono gli Stati che si stanno impegnando di più a favore della sostenibilità? A svelarcelo chi sta facendo meglio nel 2022 è l’Environmental Progress Index (EPI), che di recente ha stilato una classifica con 180 Paesi per mostrare i progressi fatti in ambito ambientale. I Paesi sono stati classificati in base a dei criteri che riguardano le prestazioni in materia di contrasto ai cambiamenti climatici, tutela della salute ambientale e salvaguardia dell’ecosistema.

Come c’era da aspettarselo, l’Italia non è inserita nella top 15, ma si piazza al 23esimo posto. L’ambito in cui è riuscita a fare è meglio è quello relativo alla salute (ha ottenuto 76.90 punti su 100), mentre è ancora parecchio indietro sul fronte della tutela dell’ecosistema (le sono stati assegnati 57.20 punti su 100) e della politica climatica (ha ottenuto un punteggio di 48.20 su 100).

Quali sono, quindi, le nazioni più virtuose? Nella top 15 troviamo anche alcune sorprese, fra cui la Francia, che sta continuando ad investire nel nucleare e che qualche anno fa è stata condannata dalla Corte di giustizia europea per non aver tutelato i suoi cittadini dall’inquinamento atmosferico. Sul podio, invece, c’è la Danimarca, considerato anche uno dei Paesi più felici del mondo (nel World Happines Report del 2022 si è classificata seconda dopo la Finlandia).

Leggi anche:

La classifica 2022 dei Paesi che si sono impegnati di più a favore della sostenibilità

Scopriamo la classifica delle nazioni più ecosostenibili, con il relativo punteggio assegnato dall’Environmental Progress Index:

paesi ecosostenibili 2022

©EPI

I 10 Paesi meno virtuosi

E i Paesi che si sono distinti in negativo per non aver fatto pochissimo a tutela dell’ambiente? Ad arrivare ultima è stata l’India, nazione nota per il suo elevato tasso di inquinamento. Ecco tutti gli altri 9 Stati che sono stati inseriti in fondo alla classifica dell’EPI:

paesi meno ecosostenibili 2022

©EPI

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: EPI 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook