Sindrome di Down: la video intervista al piccolo Giovanni che fa commuovere il web (#simpleinterview)

Un’intervista ad un ragazzino di 12 anni affetto da sindrome di Down sta facendo commuovere il web. Il video “The Simple Interview”, girato da Giacomo Mazzariol, fratello di Giovanni e video-maker di soli 18 anni, è diventato virale in pochi giorni.

Un’intervista ad un ragazzino di 12 anni affetto da sindrome di Down sta facendo commuovere il web. Il video “The Simple Interview”, girato da Giacomo Mazzariol, fratello di Giovanni e video-maker di soli 18 anni, è diventato virale in pochi giorni.

“Dietro ogni persona c’è un mondo univo. Non limitiamoci a guardare gli altri solo con i nostri occhi. Siamo autentici, siamo spontanei. Rendiamo tutto semplice, rendiamo tutto vero”, ecco il messaggio profondo che emerge da questa toccante intervista.

Il video ci mostra un colloquio-intervista tra fratelli che ci rende partecipi della forza di volontà, dei sogni e dei desideri di un bambino affetto da sindrome di Down che vorrebbe vivere al meglio la propria esistenza nonostante le difficoltà, grazie al supporto amorevole della sua famiglia.

Con questo video Giacomo vuole dimostrare che non esistono un mondo formato da “persone normali” e un mondo formato da “persone Down”. Viviamo tutti in uno stesso mondo ed ogni persona dovrebbe essere trattata con la medesima dignità e ricevere aiuto in base alle difficoltà, che possono riguardare chiunque, al di là della salute o della malattia.

Il video è strutturato su un colloquio di lavoro immaginario, in cui il piccolo Giovanni risponde alle domande del suo interlocutore. Dalle risposte di Giovanni emergono paure e desideri, speranze e voglia di affrontare la vita. Le domande riprendono la struttura tipica di un colloquio di lavoro: “Ha fatto esperienze lavorative?”, “Ha avuto molti successi?”, “Quali sono le sue qualità?”, “Perché dovrei assumerla?”.

Le risposte di Giovanni non sono sempre dirette, ma lasciano emergere un mondo interiore tutto da scoprire e ci fanno riflettere sulla realtà che una persona affetta da sindrome di Down si trova ad affrontare ogni giorno.

Diffondiamo questo video tra i nostri contatti per un mondo di maggior rispetto verso gli altri.

Guarda il video di “The Simple Interview”, girato il 21 marzo 2015, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down.

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com

Leggi anche:

Sindrome di Down: tutti hanno diritto ad essere felici. Il video che fa commuovere la rete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook