Svezia: riapre l'IceHotel in Lapponia, unico per ammirare l'aurora boreale

  • Scritto da Marta Albè

icehotel cover

Ammirare l'aurora boreale in Svezia e soggiornare in un hotel di ghiaccio in Lapponia. Ecco le proposte da non perdere per chi volesse programmare un soggiorno in Svezia per l'inverno 2013-2014. Proprio questo periodo sarà infatti il migliore per osservare e fotografare lo straordinario spettacolo dell'aurora boreale.

Svezia occidentale: 10 esperienze green da fare quest'estate

  • Scritto da Francesca Mancuso

cover svezia10

Se state fantasticando sulle vacanze estive, la Svezia è una meta da non sottovalutare. Göteborg, in particolare, è la “porta d’accesso” alle tre affascinanti regioni della parte occidentale del paese: Bohuslän, Dalsland e Västergötland. Qui non manca nulla: mare, rocce e porticcioli di pescatori, ma anche boschi, canali e laghi e cittadine che offrono divertimento e relax a tutte le ore. Ma soprattuto Natura.

Faktum Hotel: l'albergo per dormire all'aperto come i senzatetto

  • Scritto da Roberta Ragni

facktum

Non ha vere camere, ma offre l'esperienza di dormire come un senzatetto. Si chiama Faktum Hotel, lo strano albergo svedese di Gothenburg, la seconda città più grande del Paese, dove con appena 10 dollari è possibile prenotare tra 10 differenti luoghi in cui passare la notte: un bosco, un sottoponte, un edificio abbandonato, una panchina. I posti letto sono ovviamente tutti rigorosamente all'addiaccio.

Nimis e la micronazione di Ladonia

nimes

Sorge ad una quarantina di chilometri da Helsingborg, nella contea di Skåne, situata nella Svezia meridionale, una delle più affascinanti e suggestive opere d'arte sostenibile. Siamo nel bel mezzo della riserva naturale di Kullaberg, un vero e proprio patrimonio della biodiversità che dalle pendici dell'omonimo colle si spinge fino alle coste bagnate dal mare del nord.