Gole di Tiberio: un paradiso naturale nel cuore delle Madonie (FOTO)

  • Scritto da Francesca Mancuso

Gole di Tiberio cover

Un profumo dolciastro, quello di tamerici. Un verde intenso e assoluto silenzio. È questo che colpisce visitando le Gole di Tiberio. Un luogo ancora poco conosciuto, nell'entroterra della provincia di Palermo, non molto lontano dal comune di San Mauro Castelverde. Perché la Sicilia non è solo isole e mare, ma regala scorci inaspettati.

Palermo arabo-normanna diventa Patrimonio dell'Umanità Unesco

  • Scritto da Marta Albè

palermo arabo normanna unesco

Palermo entra ufficialmente a fare parte del Patrimonio dell'Umanità Unesco per la sua eredità artistica e culturale. L'attenzione dell'Unesco si è rivolta soprattutto alla Palermo arabo-normanna e ai suoi monumenti storici.

Sicilia: le 10 isole piu' belle da visitare almeno una volta nella vita

  • Scritto da Marta Albè

isole sicilia

Le isole della Sicilia sono ricche di storia e di fascino. Le potrete scegliere tra le mete delle vostre vacanze al mare, magari programmando di visitare un arcipelago alla volta. Potrete andare alla scoperta delle isole Eolie, di cui fanno parte Stromboli e Vulcano, ma anche delle isole Egadi, tra le quali troviamo Marettimo, Levanzo e Favignana.

Eolie: a Lipari un tunnel sottomarino trasparente per ammirare l'antico porto romano

  • Scritto da Francesca Mancuso

eolietunnel

Un tunnel traspatente in fondo al mare siciliano per ammirare da vicino le bellezze archeologiche che nasconde. Siamo a Lipari, dove grazie alla campagna “Archeoeolie 2014” sarà possibile fare osservazioni subacquee senza alterare i delicati equilibri del mare e dei suoi abitanti. Alla scoperta della storia.

Scala dei Turchi sovraffollata, spunta l’idea del numero chiuso

  • Scritto da Germana Carillo

scala turchi

Sicilia: troppi visitatori alla Scala dei Turchi. La bellissima spiaggia di Realmonte, nell'agrigentino, nota per la scogliera di marna bianca, è presa d'assalto dai turisti nei mesi estivi e urge una soluzione. E se si introducesse il numero chiuso?

Bellezze naturali tra Giardini Naxos e Taormina

taormina

Le bellezze della Sicilia sembrano esaltarsi nello splendido territorio tra Giardini Naxos e Taormina (tra le provincie di Messina e Catania). Una zona che racchiude oltre a splendide spiagge e panorami mozzafiato, siti di interesse storico, culturale e naturalistico da non perdere.

Sicily coast to coast: giro della Sicilia in bicicletta con appena 200 euro

sicily cover

L'anno scorso io e il mio più caro amico, Davide Laganà, abbiamo compiuto in bici il giro della Sicilia (l'intero periplo). Siamo partiti da Capo d'Orlando (ME) con un budget di 200 euro, che comprendeva anche l'attrezzatura del viaggio, il tutto spinto dalla semplice voglia di compiere quest'avventura, e questo è il nostro racconto.

Cavagrande del Cassibile: a Siracusa un paradiso naturale a portata di mano

  • Scritto da Francesca Mancuso

Cavagrande del Cassibile

Uno dei gioielli della Sicilia (e dell'Italia) torna ad essere accessibile al pubblico. È la Riserva Naturale Orientata Cavagrande di Cassibile, in provincia di Siracusa. Lo scorso anno per gran parte dell'estate la riserva è rimasta chiusa per dei lavori di disgaggio dei costoni rocciosi dell’Ente Gestore, Dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali di Siracusa.