Scala dei Turchi cover

La Scala dei Turchi, libera? Non proprio. Se l'ecomostro ormai abbattuto aveva per anni deturpato il paesaggio dai colori mozzafiato di una delle località più belle della Sicilia, adesso arriva un'altra “novità”. La celebre spiaggia della Sicilia di marna bianca è privata.

Leggi tutto: La Scala dei Turchi è privata. La celebre spiaggia bianca è proprietà di un pensionato

scala turchi

Sicilia: troppi visitatori alla Scala dei Turchi. La bellissima spiaggia di Realmonte, nell'agrigentino, nota per la scogliera di marna bianca, è presa d'assalto dai turisti nei mesi estivi e urge una soluzione. E se si introducesse il numero chiuso

Leggi tutto: Scala dei Turchi sovraffollata, spunta l’idea del numero chiuso

 

taormina

Le bellezze della Sicilia sembrano esaltarsi nello splendido territorio tra Giardini Naxos e Taormina (tra le provincie di Messina e Catania). Una zona che racchiude oltre a splendide spiagge e panorami mozzafiato,  siti di interesse storico, culturale e naturalistico da non perdere.

Leggi tutto: Bellezze naturali tra Giardini Naxos e Taormina

sicily cover

L'anno scorso io e il mio più caro amico, Davide Laganà, abbiamo compiuto in bici il giro della Sicilia (l'intero periplo). Siamo partiti da Capo d'Orlando (ME) con un budget di 200 euro, che comprendeva anche l'attrezzatura del viaggio, il tutto spinto dalla semplice voglia di compiere quest'avventura, e questo è il nostro racconto.

Leggi tutto: Sicily coast to coast: giro della Sicilia in bicicletta con appena 200 euro

Cavagrande del Cassibile

Uno dei gioielli della Sicilia (e dell'Italia) torna ad essere accessibile al pubblico. È la Riserva Naturale Orientata Cavagrande di Cassibile, in provincia di Siracusa. Lo scorso anno per gran parte dell'estate la riserva è rimasta chiusa per dei lavori di disgaggio dei costoni rocciosi dell’Ente Gestore, Dipartimento regionale Azienda Foreste demaniali di Siracusa.

Leggi tutto: Cavagrande del Cassibile: a Siracusa un paradiso naturale a portata di mano

serra guarneri

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) WWF Serra Guarneri è un antico borgo rurale immerso nel verde della Riserva Integrale del Parco delle Madonie, in un'ambientazione suggestiva. Si tratta di un luogo quasi magico, dove è impossibile non perdersi nell'ammirare le bellezze che la natura offre ai visitatori, tra rocce rosse e mare cristallino.

Leggi tutto: CEA di Serra Guarneri, il borgo nelle Madonie dove paghi quanto vuoi

spiagge sicilia home

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Questa è un'isola talmente meravigliosa, sia dal punto di vista artistico che naturalistico, da meritare di essere visitata completamente, magari decidendo di compiere diverse tappe nel corso degli anni.

Leggi tutto: Le 10 piu' belle spiagge della Sicilia (isole escluse)

Saline_del_trapanese

È uno degli angoli forse meno conosciuti e battuti dal turismo di massa di quella regione straordinaria che è la Sicilia, miscuglio incredibile di natura e mare, arte e archeologia, storia e prelibata enogastronomia. Eppure la parte più occidentale dell’isola, quella che da Trapani scende fino a Mazara del Vallo passando per Marsala offre una serie di inaspettate sorprese.

Leggi tutto: Sicilia: alla scoperta del trapanese fra mare e riserve naturalistiche di rara bellezza, tesori...

Cerca

Social

Questo lo faccio io!