Bike Soles: i copertoni da bici che si illuminano di notte

LIT Tires. Spostarsi in bicicletta nelle ore di buio potrebbe diventare più semplice grazie all’impiego di copertoni in grado di auto-illuminarsi nel momento in cui la luce del sole non è più presente. Coloro che si spostano in bicicletta abitualmente, anche per recarsi al lavoro, compiono una scelta sostenibile, ma purtroppo non sempre sicura.

Spostarsi in bicicletta nelle ore di buio potrebbe diventare più semplice grazie all’impiego di copertoni in grado di auto-illuminarsi nel momento in cui la luce del sole non è più presente. Coloro che si spostano in bicicletta abitualmente, anche per recarsi al lavoro, compiono una scelta sostenibile, ma purtroppo non sempre sicura.

Il rischio di non essere avvistati in tempo da altri veicoli in circolazione può risultare elevato, soprattutto lungo le strade meno illuminate. Ecco dunque l’idea di realizzare copertoni da bici in grado di illuminarsi al buio, resa nota da parte di un’azienda statunitense con sede a Portland.

Si tratta di Bike Soles, i cui esperti hanno progettato un nuovo strumento che potrebbe risultare utile per aumentare la visibilità dei ciclisti lungo le strade. I copertoni sono stati denominati LIT Tires e presentano una fascia luminosa e catarifrangente che corre lungo tutta la loro circonferenza.

Essa si illumina in maniera ancora più visibile nel momento in cui le ruote della bici vengano colpite dai fari degli autoveicoli durante le ore di buio. Bike Soles ha al momento annunciato che il prezzo di vendita dei propri copertoni catarifrangenti verrà fissato per una cifra di 35 dollari. Il progetto necessita però di fondi per essere realizzato, i quali sono ora in corso di raccolta tramite la piattaforma di crowdfunding denominata Crowd Supply.

lit tires 2

Al momento sono stati raccolti oltre 2500 dollari dei 15 mila fissati come obiettivo finale, in modo da poter permettere la produzione dei LIT Tires.

lit tires

Partecipare al progetto con la propria donazione significa permetterne l’avvio, oltre che poter ricevere in cambio dei gadget utili per i ciclisti, come una t-shirt catarifrangente ed una coppia degli stessi LIT Tires, non appena saranno disponibili, con spese di spedizione gratuite.

Supporta qui il progetto di crowdfunding per Lit Tires.

Marta Albè

LEGGI anche:

La bici più sicura del mondo? Si illumina di notte

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook