Involtini vegetariani: 10 ricette per prepararli in casa

Involtini vegetariani e vegan, ecco tante ricette per preparare in casa degli involtini ricchi di verdure, come gli involtini di verza e gli involtini di zucchine o di melanzane.

Gli involtini sono perfetti da servire come antipasto o come secondo piatto. Permettono di rendere il menù settimanale più vario e di arricchire i nostri piatti con le verdure di stagione che amiamo di più. In sostituzione della carne, per formare i vostri involtini potrete utilizzare la verza, le zucchine, i peperoni, le melanzane o il seitan.

Ecco tante ricette di involtini vegetariani e vegan a cui potrete ispirarvi.

Involtini vegetariani

Involtini di verza e patate al curry

involtini vegan vegetariani ricette

Fonte foto: mywholedeal.com

Ecco un’ottima idea per utilizzare la verza come involucro per i vostri involtini. Per il ripieno vi serviranno delle patate, del pane casereccio raffermo, cipolle, un uovo e pangrattato. Per insaporire sceglierete il curry e potrete aggiungere anche un pizzico di peperoncino. Qui la ricetta completa.

Involtini di melanzane al formaggio

involtini vegetariani 2

fonte foto: gingerandtomato.com

Da Ginger & Tomato ecco una ricetta per preparare degli involtini di melanzane al formaggio sott’olio. Si tratta di un piatto molto versatile, che potrete arricchire con paprica, semi di cumino e erba cipollina. Potrete grigliare le fette di melanzane nel forno prima di preparare gli involtini veri e propri. Qui la ricetta completa.

Involtini di melanzane e zucchine alla scamorza

involtini vegetariani 3

fonte foto: blogspot.com

Gli involtini di melanzane e zucchine di Viaggiare Come Mangiare hanno un ripieno di scamorza e di parmigiano reggiano grattugiato. Dovrete affettare le zucchine e le melanzane mantenendo uno spessore di circa un centimetro. Le potrete cuocere in forno dopo averle spennellate con dell’olio extravergine. Dopodiché saranno pronte per formare gli involtini. Qui la ricetta completa.

Involtini di verza ripieni di riso

involtini di verza ripieni di riso

Gli involtini di verza ripieni di riso sono un primo piatto perfetto per il periodo autunnale e invernale. Con pochi semplici ingredienti potrete far davvero felici anche i vostri bambini. Qui la ricetta completa.

Involtini vegetariani con peperoni arrostiti

involtini vegetariani 5

fonte foto: blogspot.it

Il blog Il Profumo dei Tarocchi suggerisce una ricetta molto originale per preparare degli involtini dall’aspetto delizioso. Vi serviranno delle zucchine, dei peperoni arrostiti e del formaggio spalmabile per il ripieno. Invece che con i classici stuzzicadenti, potrete fermare gli involtini con dei fili d’erba cipollina. Qui la ricetta.

Involtini vegan

Involtini di zucchine e tofu

involtini vegan 1

fonte foto: cucinaverdedolcesalata.blogspot.it

Dal blog Cucina Verde Dolce Salata ecco una ricetta per preparare degli involtini di zucchine con ripieno di tofu al naturale, da arricchire con capperi sotto sale, olive taggiasche in salamoia e erbe aromatiche. Vi serviranno pomodorini e cetriolini per guarnire. Prima di assemblare gl involtini, dovrete grigliare rapidamente le zucchine. Qui la ricetta completa.

Involtini di peperoni al vapore

involtini vegan 2

fonte foto: unfiloderbacipollina.it

Il blog Un filo d’erba cipollina suggerisce un’ottima ricetta per preparare degli involtini di peperoni al vapore. Per il ripieno sono state utilizzate patate lessate, olive nere, scalogno e capperi sotto sale. Per farcire gli involtini dovrete realizzare delle polpettine con le patate schiacciate e le erbe aromatiche. Qui la ricetta completa.

Involtini di verza con tofu, riso e verdure

involtini vegan 3

fonte foto: zuccheroeviole.com

Il blog Zucchero & Viole propone una versione vegan degli involtini di verza davvero ricca. Per preparare il ripieno vi serviranno tofu, riso e verdure, tra cui cipolle, carote, pomodori e peperoni. Per rendere gli involtini ancora più gustosi vi serviranno salsa di spia e prezzemolo. Qu ila ricetta completa.

Involtini di verza con seitan e nocciole

involtini vegan 4

fonte foto: zafferano-anicestellato.com

Per preparare degli involtini vegan secondo la ricetta di Zafferano Anice Stellato dovrete cuocere al vapore delle foglie di verza, per poi tagliarle a metà e lasciarle intiepidire. Per il ripieno degli involtini vi serviranno seitan, cipollotti, nocciole tritate e panna di soia vegetale. Qui la ricetta completa.

Involtini primavera

immagine

Grazie a questa ricetta potrete preparare in casa degli ottimi involtini primavera vegan. Realizzerete a partire dagli ingredienti di base sia l’impasto che il ripieno. Farcite i vostri involtini primavera con carote e porri, oppure con altri ortaggi di stagione a vostra scelta. Se li avete a disposizione, unite dei germogli. Qui la ricetta completa.

Marta Albè

Leggi anche:

Arrosto vegetariano: 10 gustose ricette alternative

10 secondi veg facili da preparare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook