Buono come il Parco: da oggi i prodotti del Gargano sono certificati

buonocomeilparco

Buono come il pane. Anzi, Buono come il Parco. E' il nome scelto per il nuovissimo marchio di certificazione dei prodotti agroalimentari certificati originari del Gargano. Un modo creativo e efficace con cui l'Ente Parco Nazionale del Gargano intende contribuire alla valorizzazione dei prodotti tipici del suo territorio che sono stati ottenuti con metodiche rispettose dell'ambiente.

Farmers market: a Genova il primo mercato rionale a chilometri zero. Come gli sprechi

mercato chilometri zero genova

Sarà un modello per tutta l'Italia. A Genova nasce il primo mercato rionale a chilometri zero, all'insegna della sostenibilità. Viene inaugurato oggi e aperto ufficialmente al pubblico il nuovo Mercato del Carmine, che ritorna a vivere sotto nuove vesti. La presentazione ufficiale si svolgerà oggi pomeriggio, venerdì 11 ottobre 2013, alle ore 17.

Cipolle: le piu' buone varieta' coltivate in Italia

cipolle

La cipolla (Allium cepa) è una pianta bulbosa comunemente coltivata negli orti. Si tratta di un ortaggio molto antico. Le prime testimonianze dell'esistenza delle cipolle risalgono all'Età del Bronzo. Gli Egizi la utilizzavano durante le sepolture e la associavano alla vita eterna, per via della forma stessa della cipolla, caratterizzata da numerosi anelli concentrici.

L'Albero dei Gelati: l'agrigelateria arriva in citta'

albero dei gelati foto 1

Agricoltura biologica e produzione artigianale del gelato si stringono la mano. Esiste un modo diverso di preparare il gelato, basato sulla scelta di ingredienti biologici e a chilometri zero, rinunciando a ricorrere a conservanti e coloranti e puntando su ingredienti locali. L'Albero dei Gelati si trasforma in una Agri-Gelateria grazie alla co-produzione di fragole e uova biologiche e a chilometri zero.