1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 33% (4 Voti)

frullati

Si avvicinano i mesi più ricchi dell'anno per quanto riguarda la disponibilità di frutta fresca e di stagione, che può essere utilizzata non solo per la preparazione di fresche e variegate macedonie, ma anche per realizzare in casa dei frullati davvero gustosi e salutari, ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti, da consumare a merenda o a colazione in sostituzione di bevande e prodotti confezionati di varia natura. Se avrete a disposizione della frutta biologica, non sprecherete nemmeno la buccia di mele, pere, pesche, albicocche, susine e quant'altro.

Preparare frullati potrà diventare una buona abitudine quotidiana, che richiederà davvero poco tempo e che vi permetterà di inventare variazioni sul tema gradite anche ai più piccoli.

1) Frullato alla banana

frullato di banana

Unite una banana tagliata a tocchetti, un bicchiere di succo d'arancia appena spremuto, la polpa di un avocado ed un pizzico di zenzero in polvere nel frullatore ed azionatelo per pochi minuti fino ad ottenere la consistenza desiderata. A seconda dei vostri gusti, potrete aggiungere al frullato anche il succo di mezzo limone.

2) Frullato alle more e lamponi

frullato more

Sarà ancora più buono se preparato dopo una piacevole passeggiata in montagna trascorsa a raccogliere questi piccoli e preziosi frutti di bosco ricchi di antiossidanti, che frullerete semplicemente unendo ad essi acqua quanto basta e, se lo desiderate, un cucchiaino di zucchero di canna integrale per dolcificare.

3) Frullato frutta e verdura

frullato verdure

Anche le verdure a foglia verde ed ortaggi come le carote (precedentemente lessate e lasciate raffreddare) possono entrare a fare parte di un frullato ricco di vitamine. Unite a piacere e a seconda dei vostri gusti nel mixer: foglie di cavolo e di spinaci, carote, fettine di banana, yogurt greco o yogurt di soia e succo d'arancia quanto basta per ottenere la consistenza desiderata per questa bevanda.

4) Frullato all'avocado e basilico

Frullate la polpa di un avocado maturo e quattro foglie di basilico fresco insieme ad un bicchiere di latte di riso, un cucchiaio di succo di limone ed un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Aggiungete un cubetto di ghiaccio se desiderate ottenere una bevanda rinfrescante.

5) Frullato alle fragole

frullato fragole

E' il più classico dei frullati e sarà ancora più gustoso se potrete utilizzare fragole provenienti direttamente dal vostro giardino o arricchirlo con fragoline di bosco appena raccolte. Frullate le vostre fragole accompagnando il tutto con dell'acqua e dei cubetti di ghiaccio, da aggiungere fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungete del succo di limone e dolcificate a piacere.

6) Frullato agli spinaci

Il frullato agli spinaci rappresenta una maniera semplice per arricchire di verdure la propria dieta. Unite nel frullatore una manciata di foglie di spinaci freschi, una banana tagliata a fettine, quattro datteri denocciolati ed un bicchiere di latte vegetale. Datteri e banana dovrebbero conferire al frullato un buon sapore dolce, che vi permetterà di evitare l'aggiunta di zucchero.

7) Frullato al te' verde

Preparate questo insolito frullato utilizzando come ingredienti del tè verde lasciato raffreddare, una manciata di foglie di lattuga, una banana tagliata a fettine ed un dattero denocciolato. Otterrete così una bevanda gustosa ed arricchita dalle proprietà antiossidanti del tè verde.

8) Frullato al latte di soia

Si tratta di una bevanda proteica che otterrete frullando tra loro 150 gr di tofu tagliato a cubetti, due cucchiai di burro d'arachidi, una banana tagliata a fettine ed un bicchiere di latte di soia al naturale. Potrete inoltre aggiungere uno o due cubetti di ghiaccio.

9) Frullato ai mirtilli

Sarà ancora più delizioso se avrete l'opportunità di prepararlo utilizzando dei mirtilli appena raccolti. Frullate 200 gr di mirtilli con una banana a fettine ed alcuni cubetti di ghiaccio, aggiungendo acqua quanto basta fino ad ottenere la consistenza desiderata.

10) Frullato alle mandorle e cocco

Vi occorreranno: la polpa di una noce di cocco di media grandezza, 250 ml di latte di cocco o di latte di mandorle, una manciata di mandorle pelate lasciate in ammollo in acqua per una notte e quattro o cinque datteri denocciolate. Frullate il tutto versando poco alla volta il latte vegetale a seconda della densità che vorrete ottenere.

11) Frullato al cacao

Questo frullato potrà diventare la bevanda estiva più amata dai vostri bambini. Per ottenerla vi basterà unire nel frullatore 200 ml di latte di mandorle o di riso, una pesca o due susine tagliate a fettine e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Dolcificate con zucchero di canna integrale o polvere di stevia naturale, ottenuta tritando finemente alcune foglie di stevia essiccate.

12) Frullato all'anguria

Frullate 400 gr. di polpa di anguria, una manciata di fragole ed un cucchiaio di succo di limone insieme ad un bicchiere d'acqua fresca. Alla bevanda potrete inoltre aggiungere abbondante ghiaccio tritato, per ottenere una granita tutta naturale.

13) Frullato al kiwi

frullato kiwi

Frullate due bicchieri di succo di mela (meglio se ottenuto fresco con una centrifuga) con due kiwi, un'albicocca e due pere tagliate a fettine. Aggiungete alcuni cubetti di ghiaccio e del succo di limone a piacere.

14) Frullato al pompelmo rosa

Vi occorreranno: un pompelmo rosa sbucciato e suddiviso in spicchi, un bicchiere di latte di riso, alcuni cubetti di ghiaccio ed un cucchiaio di malto di riso o di sciroppo di agave. Frullate il tutto e servite fresco.

15) Frullato al limone e zenzero

Vi occorreranno: due arance sbucciate e tagliate a spicchi, una banana, un bicchiere di yogurt vegetale, il succo di un limone, alcuni pezzetti di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere. Dolcificate con zucchero di canna, frullate e gustate.

Marta Albè

Playlist: 0
Watching: Alimentazione (151 videos)
Loading Player...

Cerca

Social