Pane surgelato in scaffali separati: nuova legge in arrivo per tutelare il pane fresco e artigianale

Stop al pane precotto e surgelato che è facile scambiare come pane fresco. Siete davvero sicuri che il pane negli scaffali del supermercato sia sempre stato preparato in giornata? Presto il pane fresco e il pane surgelato saranno su scaffali diversi.

Stop al pane precotto e surgelato che è facile scambiare come pane fresco. Siete davvero sicuri che il pane negli scaffali del supermercato sia sempre stato preparato in giornata? Presto il pane fresco e il pane surgelato saranno su scaffali diversi.

Si parla già di una vera e propria rivincita per il pane fresco. Chi spaccerà il pane surgelato per pane fresco avrà la licenza sospesa. La proposta di legge servirà soprattutto per tutelare il pane fresco prodotto in modo artigianale.

L’idea è di garantire una vera e corretta distinzione tra pane fresco e pane surgelato in vendita e di mettere a disposizione dei consumatori informazioni corrette sulla qualità del pane acquistabile nei negozi.

Sappiamo bene che nei supermercati possiamo trovare sia pane fresco preparato in giornata sia pane appena sfornato, ma surgelato La nuova proposta di legge è state presentata a Montecitorio in collaborazione con le associazioni che lavorano in difesa dei panificatori.

La proposta di legge potrebbe diventare un vero e proprio testo unico sul pane e colmare così quel vuoto normativo ora presente nel nostro Paese. Insomma, fino a questo momento i consumatori sulla scelta del pane da acquistare e sulla distinzione della relativa qualità sono stati davvero poco tutelati.

I cittadini hanno bisogno di leggi e di informazioni veritiere che permettano di compiere scelte d’acquisto consapevoli per quanto riguarda il pane da portare in tavola. Ci saranno anche dei vantaggi per i panifici che propongono pane preparato in modo artigianale. Infatti la nuova legge potrà valorizzare proprio questa tipologia di pane.

In attesa della legge che tutelerà il pane fresco, cosa possiamo fare? Nel dubbio, quando vogliamo acquistare il pane, rivolgiamoci ad un fornaio di fiducia. E quando possiamo prepariamo il pane in casa, magari con il lievito madre e scegliendo delle farine bio.

Marta Albè

Fonte foto: Pure

Leggi anche:

FARE IL PANE IN CASA: GLI ERRORI DA EVITARE E I PROBLEMI PIÙ COMUNI

RICETTE SENZA LIEVITO: COME PREPARARE GLI IMPASTI PER PANE AZZIMO, PIZZA, FOCACCIA E CRACKER

PASTA MADRE: 10 RICETTE DA PREPARARE IN CASA CON IL LIEVITO MADRE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook