Human Swan, la spedizione per aiutare i cigni a migrare dalla Russia al Regno Unito (VIDEO)

Oggi, 10 maggio, è la Giornata mondiale degli uccelli migratori, e proprio in questa occasione ecco l’annuncio di una speciale spedizione di ricerca che aiuterà i cigni a migrare dalla Russia al Regno Unito.

Oggi, 10 maggio, è la Giornata mondiale degli uccelli migratori, e proprio in questa occasione ecco l’annuncio di una speciale spedizione di ricerca che aiuterà i cigni a migrare dalla Russia al Regno Unito.

Il progetto Flight Of The Swans vede la partecipazione di Sacha Dench del Wildfowl & Wetlands Trust (WWT) che seguirà da vicino i cigni durante il volo. Sarà il promo tentativo al mondo di accompagnare i cigni da vicino durante la loro migrazione con una presenza umana.

Sacha Dench potrebbe diventare la prima donna ad accompagnare i cigni in volo durante una migrazione e ad attraversare il canale della Manica a bordo di un paramotore. Dench accompagnerà durante la loro migrazione i cigni di Bewick, una specie che purtroppo si trova in via di estinzione. Infatti il loro numero è diminuito drasticamente negli ultimi 20 anni.

I ricercatori dell’Università di Exeter, che fanno parte del team della spedizione, stanno cercando di comprendere perché la sopravvivenza dei cigni sia in pericolo. Dal 1995 al 2010 il numero dei cigni di Bewick è sceso da 29 mila ad appena 18 mila.

Tra i fattori che li minacciano troviamo la scomparsa delle zone umide che rappresentano il loro habitat naturale, i cambiamenti climatici, la caccia e le esplorazioni energetiche. I ricercatori sperano di scoprire maggiori dettagli seguendo i cigni da vicino durante il volo e le tappe della migrazione. In particolare è necessario comprendere come mai non tutti i cigni riescano a raggiungere la loro meta.

migrazione cigni 1

migrazione cigni 2

migrazione cigni 3

Per maggiori informazioni sulla spedizione per salvare i cigni e per dare il vostro contributo seguite il sito web Flight Of The Swans.

Marta Albè

Fonte foto: Flight Of The Swans

Leggi anche:

frecciaL’IBIS EREMITA RITORNA IN EUROPA DOPO 400 ANNI GRAZIE A UN VELIVOLO ULTRALEGGERO (VIDEO)

freccia10 BELLISSIMI CORRIDOI ECOLOGICI PER SALVARE GLI ANIMALI

freccia10 LUOGHI ABBANDONATI RIPOPOLATI DAGLI ANIMALI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook