10 esempi di persone che vivono felici senza soldi

Vivere senza soldi è davvero possibile? Come si fa a rinunciare a ricchezza e beni materiali o al proprio lavoro? Sono sempre più numerosi i casi di persone che nel mondo hanno detto stop al possesso di denaro, hanno chiuso il conto in banca e hanno rivoluzionato al propria esistenza, scegliendo l’autoproduzione, il baratto, una vita frugale in campagna che permettesse loro di coltivare il proprio cibo. Ecco 10 esempi di persone che vivono felici senza soldi. Le loro storie vi faranno riflettere.

Ci sono persone così povere che l’unica cosa che posseggono è il denaro. Vivere senza soldi è davvero possibile? Come si fa a rinunciare a ricchezza e beni materiali o al proprio lavoro? Sono sempre più numerosi i casi di persone che nel mondo hanno detto stop al possesso di denaro, hanno chiuso il conto in banca e hanno rivoluzionato al propria esistenza, scegliendo l’autoproduzione, il baratto, una vita frugale in campagna che permettesse loro di coltivare il proprio cibo.

Ecco 10 esempi di persone che vivono felici senza soldi. Le loro storie vi faranno riflettere.

Daniel Suelo

Daniel Suelo nel 2000 ha rinunciato del tutto al possesso di denaro. Si è liberato del conto in banca, della patente e della carta di identità. Ha rinunciato a guidare l’auto e si è rifugiato in una caverna nello Utah. Il suo obiettivo è il ritorno ad une bonomia basata sul dono, a un sincero contatto con la natura e alla possibilità di fuggire al richiamo dorato della società dei consumi Non si sente né ricco né povero, perché ricchezza e povertà non sono più termini di paragone che appartengono al suo mondo. Probabilmente è più felice e meno stressato di molti di noi.

daniel_suelo

Leggi anche: Daniel Suelo, l’uomo che vive senza soldi da 12 anni

Dan Price

Dan Price negli Stati Uniti è uno dei personaggi simbolo di una scelta di vita controcorrente. Ha lasciato un lavoro molto stressante e ha deciso di vivere in una casa da Hobbit. “Perché dovremmo trascorrere la vita a pagare per una casa in cui non abbiamo mai tempo di vivere, dato che siamo sempre al lavoro?” – ecco la domanda principale che ha spinto Dan al cambiamento. È stato definito dalla stampa statunitense come un “povero intenzionale”, cioè come una persona che ha deciso di vivere con poco poiché ha compreso che l’essenza dell’esistenza non consiste nel possesso di denaro o di beni materiali, e che dietro le apparenze si nasconde un intero mondo da scoprire

dan-price

Leggi anche: Dan Price, l’uomo che da 20 anni vive come un Hobbit

Elf Pavlik

Elf Pavlik ha rinunciato a soldi e passaporto, in nome di un mondo migliore. Da ben quattro anni vive senza soldi e passaporto come forma di protesta contro il sistema politico-economico che governa il mondo in cui viviamo. È apolide e negli ultimi anni ha vissuto in diverse parti dell’area Schengen. Lavora instancabilmente ma non per soldi, bensì per dare voce alle sue passioni e per cercare di cambiare il mondo in positivo.

elf_pavlik

Leggi anche: Elf Pavlik: l’hacker che rinuncia a soldi e passaporto per un mondo migliore

Emma Orbach

Emma Orbach, 58 anni, laureata a Oxford e madre di tre figli, ha mandato l’orologio indietro a un’esistenza quasi medievale e da 13 anni vive come un Hobbit, in una capanna di fango a 15 minuti a piedi dalla strada più vicina. Vive senza luci, TV, radio e acqua corrente a ovest del Galles. Una donna laureata e colta come lei, che ha trascorso la prima parte della propria vita lontana dalle faccende materiali, ma poi ha scoperto la vera felicità nel diretto contatto con la natura e nel lavoro dei campi. Taglia la legna, prende l’acqua da un ruscello, coltiva le sue verdure, si prende cura degli animali e vive serena a impatto zero.

emma_orbach

Leggi anche: Emma Orbach: la donna che vive come un Hobbit a impatto zero

Jose Mujica

Jose Mujica negli ultimi anni probabilmente è diventato il presidente più povero del mondo. A differenza di molti politici, ha deciso di rinunciare al 90% del suo stipendio e di donarlo ai poveri. Vive in una casa di campagna molto modesta e insieme alla moglie coltiva l’orto e conduce una vita molto semplice e spartana, in compagnia dei suoi cani. Stile di vita sobrio e reddito normale lo rendono l’esempio di come potere e ricchezza siano solo mete effimere.

jose_mujica

Leggi anche: Jose Mujica: il presidente povero dell’Uruguay che dona ai poveri il 90% del suo stipendio

La famiglia italiana in viaggio col baratto

unlearning

Anna e Lucio, mamma e papà di Gaia, quando si sono resi conto che la loro bimba aveva disegnato un pollo quadrupede, hanno capito che nella vita di città qualcosa non andava e si sono messi in gioco con un viaggio per provare sulla loro pelle stili di vita diversi e sostenibili, tra fattorie biologiche e baratto. Sempre uniti hanno girato in tutta Italia grazie all’ospitalità di chi li ha accolti, portando al proprio seguito solo poche centinaia di euro, e hanno dato lo spunto per partire a tante altre nuove “famiglie in viaggio”.

Leggi anche: Unlearning: il viaggio-documentario di una famiglia italiana, tra fattorie biologiche e baratti (video)

Heidemarie Schwermer

Heidemarie Schwermer è l’autrice del libro “Vivere senza soldi” (Terra Nuova Edizioni) in cui racconta la propria esperienza di vita e le scelte controcorrente che ha compiuto nel corso degli anni. Ha deciso di rinunciare al conto in banca e a una casa di proprietà. Ha fondato una sorta di banca del tempo per incentivare il baratto e lo scambio gratuito di aiuto e di esperienza. Nel 1996 ha cambiato radicalmente il suo modo di vivere. Ha regalato la sua abitazione e i mobili e ha disdetto l’assicurazione sanitaria. La sua vita ha assunto un significato completamente nuovo nel distaccarsi dalle logiche economiche e dal denaro.

Dobri Dobrev

dobri_dobrev

Dobri Dobrev oggi ha 98 anni, vive in Bulgaria, a Sofia. Nonostante l’età, la sua parziale sordità e le sue precarie condizioni di vita, ha portato a termine un’ambiziosa missione: aiutare i più poveri e i più sfortunati. Indossa indumenti riciclati e scarpe autoprodotte e trascorre gran parte della sua giornata a chiedere l’elemosina. Ma i soldi raccolti non sono destinati tanto al proprio sostentamento, quanto alla beneficenza a favore dei più poveri e delle persone bisognose.

Leggi anche: Dobri Dobrev: il barbone che ha donato 40 mila euro in beneficenza

Mark Boyle

mark_boyle

Mark Boyle è un ex imprenditore del ramo dell’agricoltura biologica, è laureato in economia ed è convinto della stretta connessione tra felicità e rispetto dell’ambiente. Da novembre 2008 ha ideato uno stile di vita che prevede la totale assenza di denaro. Si è trasferito in un caravan a diretto contatto con la natura, per una vita verde ma felice. Per l’energia elettrica si serve di pannelli solari. Grazie al caravan ha detto addio al mutuo e alle bollette. Vive di baratto e alimenta questo nuovo stile di vita con la creazione della Freeconomy Community (The Moneyless Manifesto).

Leggi anche: Freeconomy Community, Mark Boyle: vivere “al verde” si può

Blair e Morgan McMillan

family_retro

In questo caso la rinuncia non riguarda direttamente il possesso di denaro, ma la decisione di non acquistare strumenti tecnologici, cioè quei beni verso cui normalmente le persone riversano gran parte dei propri guadagni. Blair e Morgan McMillan si sono impegnati a vivere per un anno come se fossero rimasti al 1986. Hanno messo da parte la vita hi-tech e si sono convertiti alla quasi totale assenza di tecnologia. Mentre molte persone non riuscirebbero a vivere senza computer e cellulare nemmeno per un giorno…

Leggi anche: La famiglia ‘low-tech’ che vive come nel 1986

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook