yoga-documentario

Tante le persone che nel nostro paese praticano yoga con gioia e ottenendo molti benefici grazie anche al lavoro e all'impegno dei loro maestri in grado di trasmettere il valore di questa disciplina. A raccontare il lato umano dello yoga in Italia arriva un nuovo documentario.

Lo yoga è una disciplina nata in India e di origini antichissime. Oggi si è diffusa sempre più capillarmente in tutto il mondo, Italia compresa. Ma qual è il panorama dello yoga nel nostro paese? Ce lo svela il primo documentario sullo yoga in Italia dal titolo “This is our yoga” realizzato raccontando le storie di 13 insegnanti.

Questo lungometraggio ci offre dunque l'opportunità di conoscere meglio questa disciplina scoprendola attraverso i racconti delle persone che la vivono ogni giorno e la praticano seguendo diverse tradizioni e sfumature: Hatha Yoga, Vinyasa Yoga, Ashtanga Yoga, Kundalini Yoga, ecc.

Il lungometraggio, prodotto da Davide Paolini, fondatore e titolare di ReYoga, marchio di prodotti per la pratica yoga, si propone di portare alla scoperta della dimensione più profonda di questa disciplina, quella umana, in cui persone si incontrano, condividono il proprio punto di vista, le esperienze e ovviamente la pratica. Così il produttore ha commentato il suo lavoro:

“This is Our Yoga è un viaggio alla scoperta della forma più vera dello yoga, quella raccontata dalle persone che contribuiscono ad arricchire il panorama odierno di questa disciplina. Per ringraziarle, farle conoscere e trasmettere anche una minima parte di quello che hanno nel loro cuore, abbiamo dato vita a questo progetto. Una bella avventura che ci auguriamo non fnisca qui, ma che possa crescere portandoci ad incontrare e dar voce a tante altre belle persone”.

Gli insegnanti raccontano cosa è per loro lo yoga, trasmettono i valori alla base del loro essere “maestri” e spiegano come si è svolto il proprio percorso spirituale e fisico che li ha portati ad entrare in questo "mondo". Il risultato finale che si vuole ottenere è quello di far conoscere meglio la disciplina diffondendone la cultura e magari anche avvicinando nuove persone alla pratica.

Il regista del documentario, Andrea Pietrella sottolinea infatti che:

“Molti credono che lo yoga sia una disciplina esclusivamente spirituale, statica, noiosa e che non appartiene alla nostra cultura. Con questo documentario vogliamo contribuire a sfatare questi miti, dando voce alle molteplici sfumature dello yoga che ormai hanno preso piede e si sono radicate anche nella cultura occidentale. Vogliamo farlo attraverso le storie di chi ha fatto dello yoga la sua vita: insegnanti di grande rilievo in ambito nazionale ed internazionale ma anche, soprattutto, persone stupende”.

Per farvi un’idea potete guardare il trailer del documentario:


Se invece volete godervelo tutto, ecco il video gratuito messo a disposizione da ReYoga:

Per approfondire i benefici dello yoga leggi anche:

Francesca Biagioli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog