I nonni che si occupano dei nipoti vivono più a lungo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stare coi nonni, una bellissima abitudine che, ormai è certo, fa bene ai bambini rendendoli più felici e sicuri. Ma una ricerca ha dimostrato che anche i nonni ne traggono benefici per la salute, con un’aspettativa di vita più lunga.

Lo rivela uno studio condotto dai medici della Cleveland Clinic, secondo i quali i nonni baby sitter possono effettivamente vivere più a lungo rispetto agli altri anziani.

“Sappiamo che invecchiando, vuoi rimanere fisicamente attivo, vuoi rimanere socialmente impegnato, vuoi essere stimolato cognitivamente; e tutte queste cose ti permettono di invecchiare bene”, ha detto il dott. Ronan Factora.

I ricercatori hanno esaminato i dati di oltre 500 persone di età pari o superiore a 70 anni, che hanno preso parte allo studio sull’invecchiamento, a Berlino.

Hanno scoperto che gli anziani che prestavano assistenza, sia ai nipoti facendo loro da baby sitter che ad altri, avevano un minor rischio di morte per un periodo di 20 anni rispetto a quelli che non lo facevano.

“C’è un legame tra fornire questa cura e ridurre lo stress e conosciamo la relazione tra lo stress e il rischio maggiore di morire. Se fornire assistenza ai nipoti e agli altri bisognosi è un modo per ridurre lo stress, allora queste attività dovrebbero essere benefiche per i nonni” prosegue.

Ma non solo. Il cosiddetto caregiving può anche essere fisicamente impegnativo e ciò aiuta a mantenere il corpo giovane, chiaramente con moderazione e senza cadere nell’eccesso opposto.

Occuparsi dei nipoti fa bene al corpo ma soprattutto alla mente, perché oltre a tenere lontano lo stress, aiuta gli anziani ad aumentare le loro interazioni sociali, la chiave per mantenere il cervello sano.

La solitudine, soprattutto a una certa età, è pericolosa quasi quanto una malattia. Quale miglior cura se non quella offerta dalla compagnia e dalle coccole dei nipotini?

Lo studio è stato pubblicato su Evolution and Human Behavior.

LEGGI anche:

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook