Capitan Kuk: un cartone animato tutto italiano per invogliare i bambini a mangiare frutta e verdura

Si chiama Capitan Kuk ed è il super-eroe protagonista di un nuovo cartone animato italiano ideato per spingere i più piccoli a consumare frutta e verdura di stagione.

Si chiama Capitan Kuk ed è il super-eroe protagonista di un nuovo cartone animato italiano ideato per spingere i più piccoli a consumare frutta e verdura di stagione.

Lanciato ufficialemtne ieri dal Ministero della salute, il cartone è stato realizzato in collaborazione con Rai Fiction e si sviluppa in 26 episodi della durata di sei minuti e mezzo ciascuno.

Ogni puntata è dedicata ad un ortaggio o ad un frutto specifico, del quale sono evidenziate – attraverso personaggi e storie adatte ai bambini – tutte le proprietà e i benefici degli alimenti naturali di stagione.

La prima serie è già in tv su “Rai Yoyo“, canale del digitale terrestre ideato proprio per i più piccoli, ogni sabato e domenica alle 8,50 e in replica alle ore 17,50.

“C‘è il massimo apprezzamento per questa iniziativa – ha commentato soddisfatto il ministro della salute, Renato Balduzzisolitamente si parla di malattie, oggi invece parliamo di come non prenderle. Il consiglio ai bambini è quello di mangiare poche merendine, poche bevande gassate e mangiare invece molta frutta e verdura. Anche mia figlia che ha 13 anni – ha concluso il ministro Renato Balduzzi – non apprezza molto la frutta e la verdura. Se riesco a convincere mia figlia credo che li avremo convinti tutti sull’idea di diminuire snack e bevande gassate, aumentando i consumi di ortofrutta, e staccandosi dai videogiochi per muoversi di più“.

Ma chi è il Capitano Kuk?

Si tratta di un vero e proprio super eroe, che – conoscendo bene i potenti benefici degli alimenti naturali – si nutre principalmente di frutta e verdura, in grado di farlo diventare più forte, coraggioso e pronto a correre per aiutare chi è in pericolo. Insomma, proprio come Braccio di Ferro si nutriva di spinaci per trasformarsi in un forzuto marinaio, Capitan Kuk, nell’arcipelago di “Health”, opta per frutta e verdura per combattere Golosix grazie a “Cercafrutta”, un congegno che aiuta a stare in forma e in salute.

Nella consapevolezza che l’immaginario svolge un ruolo determinante nella vita del bambino – ha spiegato Daniela Rodorigo, direttore generale della comunicazione e relazioni istituzionali del ministero della Salute che ha curato l’iniziativa – abbiamo scelto un progetto di comunicazione innovativo, scegliendo come protagonista un personaggio eroe che sconfigge i cattivi. Il bambino quindi apprende senza accorgersene cose che tratterrà dentro di se’. Si impara divertendosi e lo abbiamo visto in passato anche con cartoni animati come Braccio di Ferro“.

L’idea del ministero della Salute di creare un cartoon televisivo per sensibilizzare i bambini sul consumo di ortaggi e frutta deriva dai dati allarmanti forniti proprio dal dipartimento di Sicurezza degli Alimenti e Nutrizione dello stesso Ministero: “il 23% dei genitori – ha fatto sapere Silvio Borriello, direttore del dipartimento – dichiara che i propri figli, in età compresa tra i 3 e i 12 anni, non mangiano quotidianamente frutta e verdura. E solo il 2% dei bambini arriva a consumare 4 porzioni, quando tutte le organizzazioni internazionali raccomandano un pieno di 5 porzioni al giorno”.

Le musiche della prima serie sono di Daniele Silvestri e Gianluca Misiti.

Un dato che permette di capire il crescente fenomeno dell’obesità tra i bambini italiani (il 39% dei piccoli tra gli 8 e gli 11 anni è in sovrappeso oppure obeso), spesso lasciati soli in casa a consumare junk food e a condurre una vita sedentaria, priva di attività motorie, specie nel sud d’Italia (record negativo alla Campania con 49%) e tra i ceti più bassi.

Ancora una volta, la dieta mediterranea – a base di pesce, legumi, cereali, frutta e verdura – si conferma come l’arma migliore per combattere le malattie e restare in salute. Un messaggio valido per gli adulti e per quelli che lo diventeranno…

Leggi anche 8 piccoli consigli per far apprezzare le verdure ai bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook