bambini-salute-linee-guida

Tutti noi abbiamo a cuore la salute dei nostri figli ma spesso non abbiamo le idee chiare su come dovrebbe essere strutturata la giornata perfetta di un bambino in termini di sonno, sport e altre attività. Hanno dato una risposta molto chiara a questo punto interrogativo alcuni esperti canadesi.

Forse potevamo immaginarlo: i bambini per stare bene hanno bisogno della giusta combinazione tra esercizio fisico, tempo di inattività per divertirsi e sviluppare la creatività e ovviamente ore di sonno. Potrebbe non essere facile però capire per i genitori in che modo e per quanto tempo suddividere le diverse attività nel corso delle 24 ore.

Scuole, studi medici e campagne di salute pubblica dispensano consigli per i genitori come ad esempio quello di non lasciare i propri figli troppo tempo davanti alla tv, farli dormire ogni giorno per almeno 10 ore e farli muovere per almeno 1 ora al giorno. I pareri su quale sia lo stile di vita più salutare per i bambini non sono però sempre univoci e i genitori rischiano di confondersi o di non sapere gestire la situazione. Ecco allora che un gruppo di professionisti medici, operatori sanitari ed educatori fisici canadesi si sono riuniti e hanno prodotto delle linee guida da seguire.

Si tratta della Canadian Society for Exercise Physiology (CSEP) che ha realizzato le prime linee guida al mondo del genere dal titolo “24-Hour Movement Guidelines for Children and Youth” (si fa riferimento alla fascia d’età 5-17 anni).

Il documento prende in considerazione tutti gli aspetti della salute del bambino e spiega in che modo le varie attività dovrebbero essere inserite in una giornata. Un aiuto concreto insomma per i genitori che così possono suddividere meglio il tempo dei propri figli e promuovere una crescita sana, un migliore apprendimento e facoltà di pensiero, favorire lo sviluppo motorio e in generale garantire una maggiore qualità di vita a bambini e ragazzi.

Il seguente grafico mostra come si dovrebbe svolgere una giornata nella fascia d'età dai 5 ai 17 anni:

linee guida canadesi grafico

Sostanzialmente le nuove linee guida canadesi incoraggiano bambini e giovani a "sudare, camminare, dormire e sedersi". Per ottenere dei benefici bisognerebbe avere livelli elevati di attività fisica, poca sedentarietà e sonno sufficiente ogni giorno.

Un giornata sana fatta di 24 ore comprende:

  • Tra le 9 e le 11 ore di sonno ininterrotto a notte per bambini di età compresa tra 5 e 13 anni e da 8 a 10 ore a notte per i ragazzi di età compresa tra 14 e 17 anni. Importante anche andare a letto e svegliarsi sempre allo stesso orario ogni giorno.
  • Praticare almeno 60 minuti al giorno di attività fisica da moderata a intensa di tipo aerobico. Le attività fisiche vigorose e quelle per rafforzare muscoli e ossa sarebbe importante praticarle almeno 3 giorni alla settimana.
  • Dedicare diverse ore ad attività fisiche leggere strutturate e non strutturate
  • Trascorrere non più di 2 ore al giorno davanti agli schermi

Sulla salute dei bambini potrebbe interessarvi anche:

Si sottolinea inoltre che: dormire a sufficienza, passare più tempo all'aperto piuttosto che al chiuso e non farsi impigrire dalla sedentarietà ma al contrario praticare attività fisica (meglio se moderata o vigorosa) può offrire maggiori benefici per la salute.

Francesca Biagioli

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram