protesi lego

Pensiamo a quanto possa essere difficile la vita di un bambino che abbia bisogno di una protesi agli arti. Come migliorare la qualità della vita dei piccoli? Una nuova iniziativa coinvolge i famosi mattoncini per le costruzioni nella creazione di protesi personalizzate.

Si tratta di un progetto dell'Institute of Design della Umea University, in Svezia, ideato dal ricercatore Carlos Arturo Torres Tovar. L'iniziativa punta sulla creatività dei bambini e sulla loro passione per i mattoncini LEGO.

È importante che ai bambini in difficoltà a causa di una disabilità fisica non vengano negati la possibilità di giocare e di divertirsi. Poter realizzare una parte della propria protesi in modo creativo e, soprattutto, giocando, potrebbe facilitare una maggiore accettazione di una situazione sicuramente delicata.

Il bello del progetto è che i bambini possono personalizzare le protesi come preferiscono grazie ai mattoncini colorati. Al momento l'esperimento riguarda le protesi per il braccio. I bambini possono creare un'appendice con i mattoncini LEGO.

protesi lego 1

protesi lego 2

protesi lego 3

protesi lego 4

Così i piccoli non dovranno più "accontentarsi" della classica pinza che sostituisce le dita ma potranno costruire tutto ciò che vorranno grazie ad un apposito gancio che unisce la creazione con i mattoncini alla protesi. L'obiettivo di fondo è che grazie al gioco i bambini possano sdrammatizzare la situazione e trovare sollievo con il gioco ad una situazione difficile che improvvisamente ha cambiato la loro vita.

Guardate il video del progetto IKO Creative Prosthetic System.

Marta Albè

Fonte foto: Gizmag

Leggi anche:

Il bimbo che abbraccia per la prima volta la mamma grazie a una protesi stampata in 3D (video)

Buttercup: l'anatroccolo che cammina grazie a una protesi stampata in 3D (video)

Carolina, il pony senza gamba che vive felice grazie a una protesi (VIDEO)

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram