A Pordenone arrivano i contributi per l’acquisto dei pannolini lavabili

Comincia a smuoversi qualcosa anche dalle amministrazioni italiane sul fronte dei pannolini lavabili. Così, come per la Svezia, arrivano anche a Pordenone gli incentivi per le famiglie che decidono di tornare alle vecchie abitudini e abbandonare l'utilizzo dei pannolini usa e getta a favore di quelli lavabili.

Il contributo stanziato del Comune di Pordenone con l’obiettivo di limitare la produzione dei rifiuti e stimolare comportamenti ambientalmente virtuosi, è pari al 50% della spesa sostenuta dai genitori per l’acquisto del kit di pannolini lavabili (esistono differenti modelli) fino ad un massimo di 120,00 Euro, messo a disposizione “per toccare con mano” in tre farmacie Comunali.

Per accedere al contributo sarà sufficiente compilare il modulo e presentarlo, insieme ad un documento di identità e allo scontrino (o fattura) che attesti l’acquisto dei pannolini lavabili e/o i loro ricambi, presso l’Ufficio Comunale.

Speriamo che l’esempio di Pordenone sia seguito anche da altre amministrazioni locali, ma è incoraggiante che il tema dei pannolini lavabili come soluzione per la riduzione dei rifiuti, cominci a toccare anche la politica.

Così, ad esempio, qualche giorno fa si è espresso l’On. Scilipoti dell’Italia dei Valori nel suo blog sull’argomento:

Sono circa 6000 i pannolini monouso, fatti di plastiche e componenti chimici, che utilizziamo quotidianamente, per i primi 3 anni di vita dei nostri bambini. La cosa più preoccupante non è tanto la spesa, calcolata in 500/600 euro l’anno a famiglia, ma il pensiero che quei 6000 pannolini si trasformeranno in una tonnellata di rifiuti indifferenziabili, circa il 10 % di tutti i rifiuti urbani prodotti, per cui, impiegheranno ben 500 anni per essere smaltite. Invece, i pannolini lavabili, sono costituiti da fibre naturali capaci di garantire massima traspirazione e assorbenza, limitando il rischio di dermatiti o allergie come avviene con l’uso dei pannolini tradizionali. Il vantaggio economico utilizzando i pannolini lavabili, è in un risparmio a famiglia di almeno 400euro, che possono essere così destinate alle altre necessità dei figli“.

Cos’altro aggiungere? La speranza che dalle parole si passi ai fatti e l’incentivo all’uso dei pannolini lavabili non rimanga solo sulla carta, sul web o limitato a pochi esempi encomiabili di amministrazioni locali virtuose.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook