Svelato il motivo perché ingrassiamo di più man mano che invecchiamo

Il mistero è definitivamente risolto: la scienza ha scoperto per quale motivo ingrassiamo invecchiando, indipendentemente dalla dieta.

Purtroppo succede quasi a tutti, più si va avanti con l’età e più è difficile mantenersi in forma a dispetto della dieta e dello stile di vita salutare. Perché succede?

A rispondere all’annosa domanda ci pensa uno studio del Karolinska Institutet svedese, intitolato “Adipose lipid turnover and long-term changes in body weight”, pubblicato su Nature Medicine, secondo il quale tutto dipende dal turnover lipidico, vale a dire la rapidità con cui i lipidi presenti nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati.

Questa velocità diminuisce nel tessuto adiposo man mano che invecchiamo, facilitando l’aumento di peso indipendentemente da quanto e come mangiamo. Perché il rapporto tra grassi immagazzinati e rimossi si modifica a favore di quelli che rimangono nell’organismo.

Per arrivare a questo risultato, gli scienziati hanno esaminato le cellule adipose di 54 uomini e donne per una media di 13 anni.

Tutte le persone esaminate, alla fine della ricerca, avevano un turnover lipidico inferiore rispetto all’inizio, sia quelli che nel frattempo erano ingrassati o dimagriti. Inoltre le persone che non si erano tenute a dieta erano mediamente ingrassate del 20%.

Questo dimostra che sono i processi che avvengono nel tessuto adiposo a regolare il peso corporeo quando si invecchia, scoperta particolarmente utile per trattare i problemi di obesità, dato che esclude altre cause.

L’obiettivo, a questo punto, consisterebbe nel trovare metodi per velocizzare il turnover lipidico nel tessuto adiposo. E i ricercatori in questione hanno già qualche idea, vale a dire combinare l’eventuale chirurgia dimagrante con l’attività fisica.

Binomio che si è rivelato vincente nelle 41 donne obese sottoposte a chirurgia bariatrica prese in esame dallo stesso studio, per le quali l’attività fisica si è rivelata utilissima nella perdita di peso.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook