Svelato il motivo perché ingrassiamo di più man mano che invecchiamo

Purtroppo succede quasi a tutti, più si va avanti con l’età e più è difficile mantenersi in forma a dispetto della dieta e dello stile di vita salutare. Perché succede?

A rispondere all’annosa domanda ci pensa uno studio del Karolinska Institutet svedese, intitolato “Adipose lipid turnover and long-term changes in body weight”, pubblicato su Nature Medicine, secondo il quale tutto dipende dal turnover lipidico, vale a dire la rapidità con cui i lipidi presenti nelle cellule adipose vengono rimossi e immagazzinati.

Questa velocità diminuisce nel tessuto adiposo man mano che invecchiamo, facilitando l’aumento di peso indipendentemente da quanto e come mangiamo. Perché il rapporto tra grassi immagazzinati e rimossi si modifica a favore di quelli che rimangono nell’organismo.

Per arrivare a questo risultato, gli scienziati hanno esaminato le cellule adipose di 54 uomini e donne per una media di 13 anni.

Tutte le persone esaminate, alla fine della ricerca, avevano un turnover lipidico inferiore rispetto all’inizio, sia quelli che nel frattempo erano ingrassati o dimagriti. Inoltre le persone che non si erano tenute a dieta erano mediamente ingrassate del 20%.

Questo dimostra che sono i processi che avvengono nel tessuto adiposo a regolare il peso corporeo quando si invecchia, scoperta particolarmente utile per trattare i problemi di obesità, dato che esclude altre cause.

L’obiettivo, a questo punto, consisterebbe nel trovare metodi per velocizzare il turnover lipidico nel tessuto adiposo. E i ricercatori in questione hanno già qualche idea, vale a dire combinare l’eventuale chirurgia dimagrante con l’attività fisica.

Binomio che si è rivelato vincente nelle 41 donne obese sottoposte a chirurgia bariatrica prese in esame dallo stesso studio, per le quali l’attività fisica si è rivelata utilissima nella perdita di peso.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Coop

Non solo spremuta! 5 succhi ricchi di vitamine da realizzare con le arance di Sicilia

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook