Sono dislessico: i cartoni animati che ti spiegano cosa provo (VIDEO)

Video animati di trenta secondi per far comprendere come si sente un bambino dislessico. A realizzarli è la Dyslexia Action, l’associazione inglese che da 40 anni aiuta bambini e adulti dislessici.

La dislessia è un disturbo del neurosviluppo di origine genetica. Si tratta della difficoltà da parte della persona di decodificare un testo ovvero di leggerlo e interpretarlo correttamente.

Può capitare che la dislessia non venga subito diagnosticata e molte volte, il tutto venga interpretato come un deficit di volontà o intelligenza. Soprattutto i più piccoli possono essere così oggetto di scherno da parte degli altri compagni.

LEGGI anche: DISLESSIA: COME RICONOSCERLA E COSA SI PUÒ FARE

Secondo i dati, il 4% della popolazione soffre di dislessia, ma è importante sottolineare che essa non influisce sull’intelligenza o su altre capacità della persona, esempio ne è la storia di Anthony Hamilton.

Sicuramente ci sono delle difficoltà da affrontare e un modo per sentirsi meno soli può essere quello di capire che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. Per questo la Dyslexia Action ha trasformato la dislessia in immagini, movimenti, colori e musiche.

LEGGI anche: DA BAMBINO DISLESSICO AD AUTORE DI SUCCESSO: LA COMMOVENTE STORIA DI ANTHONY HAMILTON

In questo video i libri piragna sembrano voler inghiottire la bambina, ma una mano la salva. Un modo per sensibilizzare chi non ha questo tipo di disturbo e incoraggiare chi ce l’ha.

Questo e tanti altri film di animazione sono stati creati per la prima edizione del Creative Vision Award for Charities e utilizzati per sostenere i bambini, i giovani e gli adulti dislessici.

LEGGI anche: DISLESSIA NEI BAMBINI: UNA STIMOLAZIONE CELEBRALE PER AIUTARLI NELLA LETTURA

Eccone alcuni:

Per vedere tutti i film di animazione clicca qui

Dominella Trunfio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Giornalista professionista, laureata con lode in Scienze Politiche e con un master in Comunicazione Pubblica e Politica. Vincitrice di due premi giornalistici per la realizzazione di due documentari. A settembre 2017 pubblica "Appunti di antimafia. Breve storia delle azioni della ‘ndrangheta e di quelli che l’hanno contrastata".
Izanz

Quanti e quali tipi di zanzare esistono in Italia?

Coop

L’impegno di Coop nell’emergenza coronavirus

Gewiss

Joinon: le nuove colonnine di ricarica smart che si gestiscono via app

TuVali

+ di 100 corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ su TuVali.it

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook