Più denti perdiamo, meno viviamo: come avere cura della nostra dentatura:

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Igiene orale e aspettativa di vita: più denti perdiamo meno viviamo. È l’allarme che arriva dalla Oral Health Foundation (OHF), l’ente inglese di beneficenza per la salute orale nel mondo, che ha condotto uno studio che collega la nostra longevità proprio con la salute dei denti.

Secondo la ricerca, svolta da alcuni ricercatori della Columbia University, chi arriva a 74 anni senza aver perso denti è probabile che possa arrivare anche all’età di 100 anni. Chi invece a 65 anni ha già perso 5 o più denti, ha un rischio maggiore di essere colpito da patologie come problemi cardiovascolari, diabete e anche osteoporosi.

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Perdere denti, insomma, va collegato ad altre condizioni cliniche e bisogna preoccuparsene seriamente.

Secondo l’OHF, in buona sostanza, la dentatura va considerata importante non solo per l’atto dalla masticazione, ma anche come un indicatore sul proprio stato fisico.

Ci sono molte ragioni per cui qualcuno può perdere i dentidicono dalla Oral Health Foundation -, ad esempio può dipendere da traumi, fumo o semplicemente da una scarsa igiene orale protratta nel tempo, ma la perdita di denti può essere anche correlata alle malattie gengivali, che sono strettamente legate ad altre condizioni cliniche come malattie cardiache e diabete”.

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Cosa fare allora? Secondo la Ohf bisognerebbe sempre lavarsi i denti almeno due volte al giorno (qui trovate un po’ di dritte per autoprodurre a casa un buon dentifricio) e andare a visita dal proprio dentista a cadenza regolare.

Dentifricio

Inoltre, per avere denti sani:

1. Curate l’alimentazione, a partire dall’infanzia e dall’adolescenza per prevenire, oltre la carie dentale, anche la carenza di importanti nutrienti come il ferro

2. Non eccedete con gli zuccheri

3. Masticate cibi ricchi di fibre, per detergere i denti e stimolare la produzione di saliva, che contiene sostanze salutari per il benessere dei tessuti dentari e aumenta il pH della placca

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4. Mangiate frutta e verdura: ricche di vitamine, che contribuiscono anche alla salute orale

5. Evitate carie, che produce una distruzione dei tessuti duri dei denti (smalto e dentina), e placca batterica, la principale responsabile delle più frequenti malattie dei denti e dei tessuti di supporto

6. No al fumo: l’uso del tabacco, a causa dello sviluppo localizzato di alte temperature e dell’azione diretta della nicotina, determina un ispessimento dello strato più superficiale della mucosa, alterazioni cellulari e della vascolarizzazione ed causa di tumori della cavità

7. No all’alcol: l’alcol viene degradato dagli enzimi naturalmente presenti nella bocca e si trasforma in una sostanza chiamata acetaldeide che danneggia i tessuti parodontali. In più, le bevande alcoliche, anche per il loro elevato contenuto di zuccheri, provocano un’acidosi orale e predispongono allo sviluppo di erosioni e carie dentali.

Germana Carillo

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
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Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
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