bambini_dislessia

Video animati di trenta secondi per far comprendere come si sente un bambino dislessico. A realizzarli è la Dyslexia Action, l’associazione inglese che da 40 anni aiuta bambini e adulti dislessici.

 La dislessia è un disturbo del neurosviluppo di origine genetica. Si tratta della difficoltà da parte della persona di decodificare un testo ovvero di leggerlo e interpretarlo correttamente.

Può capitare che la dislessia non venga subito diagnosticata e molte volte, il tutto venga interpretato come un deficit di volontà o intelligenza. Soprattutto i più piccoli possono essere così oggetto di scherno da parte degli altri compagni.

LEGGI anche: DISLESSIA: COME RICONOSCERLA E COSA SI PUÒ FARE

Secondo i dati, il 4% della popolazione soffre di dislessia, ma è importante sottolineare che essa non influisce sull’intelligenza o su altre capacità della persona, esempio ne è la storia di Anthony Hamilton.

Sicuramente ci sono delle difficoltà da affrontare e un modo per sentirsi meno soli può essere quello di capire che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare. Per questo la Dyslexia Action ha trasformato la dislessia in immagini, movimenti, colori e musiche.

LEGGI anche: DA BAMBINO DISLESSICO AD AUTORE DI SUCCESSO: LA COMMOVENTE STORIA DI ANTHONY HAMILTON

In questo video i libri piragna sembrano voler inghiottire la bambina, ma una mano la salva. Un modo per sensibilizzare chi non ha questo tipo di disturbo e incoraggiare chi ce l’ha.

Questo e tanti altri film di animazione sono stati creati per la prima edizione del Creative Vision Award for Charities e utilizzati per sostenere i bambini, i giovani e gli adulti dislessici. 

LEGGI anche: DISLESSIA NEI BAMBINI: UNA STIMOLAZIONE CELEBRALE PER AIUTARLI NELLA LETTURA

Eccone alcuni:

Per vedere tutti i film di animazione clicca qui

Dominella Trunfio

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram