faringite-sintomi-rimedi

La faringite, comunemente detta mal di gola, è un’infiammazione a carico della mucosa faringea che può provocare dolore, arrossamento, difficoltà a deglutire e altro. Scopriamo meglio tutti i sintomi che può comportare una faringite e i rimedi naturali più indicati a combattere questa infiammazione alla gola.

Il mal di gola è uno dei problemi che affliggono più spesso grandi e piccini durante la stagione fredda. Nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione dovuta alla presenza di virus che spesso portano anche raffreddore, solo raramente invece la faringite è di tipo batterico o dovuta ad altre cause come la presenza di reflusso gastroesofageo

Leggi anche: MAL DI GOLA: 20 RIMEDI NATURALI

Sarà ovviamente il medico a valutare caso per caso la reale causa della sopraggiunta faringite. Ma vediamo ora i classici sintomi e quelli meno frequenti che possono comparire in caso di irritazione alla faringe o mal di gola.

SINTOMI DELLA FARINGITE

Oltre al classico mal di gola, la faringite può portare con sé anche altri sintomi localizzati, in particolare: crescita dei linfonodi che diventano dolorosi al tatto, difficoltà a deglutire, gola secca o con placche, tosse, abbassamento della voce (afonia), prurito o sensazione di nodo in gola.

Spesso poi al mal di gola si accompagna il raffreddore, oppure si intervalla, nel senso che prima compare un problema e una volta guarito si presenta l’altro. Ciò è dovuto al fatto che mal di gola e raffreddore sono dovuti entrambi alla presenza dello stesso virus. In alcuni casi una banale faringite può aggravarsi comportando febbre alta, debolezza, malessere generale. Se questo avviene è probabile si tratti di una faringite di origine batterica e a quel punto è necessario consultare un medico. 

faringite medico

Ricapitolando una faringite può far comparire i seguenti sintomi:

• Linfodi ingrossati e dolenti

• Gola secca

• Afonia

Tosse

Placche in gola

• Difficoltà a deglutire

• Sensazione di nodo in gola

• Prurito nel cavo orale

Altri sintomi concomitanti possono essere:

Raffreddore

• Febbre

• Malessere generale

• Debolezza

Solitamente la faringite guarisce spontaneamente nel giro di qualche giorno ma per favorire il processo è possibile utilizzare alcuni rimedi naturali.

RIMEDI NATURALI PER LA FARINGITE

La natura ci offre diverse soluzioni per trattare la faringite. Si tratta in particolare di piante o prodotti naturali dal potere lenitivo e antinfiammatorio, utili anche a calmare la tosse ripristinando il corretto equilibrio della mucosa.

Si tratta in particolare di:

Liquirizia

Succhiare della liquirizia pura o bere un infuso a base di questa pianta può contribuire a spegnere l’infiammazione e dare sollievo dalla faringite.

liquirizia pura

Malva

Una bella tisana di malva ha doti antinfiammatorie e contribuisce ad ammorbidire la mucosa. Per renderla ancora più efficace si può aggiungere quando è tiepida un cucchiaino di miele.

Miele

Il miele è un rimedio della nonna sempre valido contro il mal di gola, si può prendere un cucchiaino da solo da sciogliere piano piano in bocca oppure metterlo in una bevanda calda che sia tisana, latte o meglio bevanda vegetale. Tra le tipologie di miele maggiormente consigliate in caso di mal di gola ci sono quello di eucalipto e il miele di manuka.

Leggi anche: MIELE: 5 STRAORDINARIE proprietà CURATIVE
Zenzero

Anche l’infuso di zenzero così come masticare un pezzettino di radice fresca o ancora uno zenzero candito sono validi rimedi contro la faringite utili ad alleviare la sensazione di fastidio in gola.

zenzero benefici cover

Propoli

La propoli è particolarmente utile in caso di mal di gola soprattutto se si riesce a spruzzare direttamente in loco. Così si viene a creare una sorta di patina sulla mucosa che, anche se li per lì brucia, può poi donare sollievo e aiutare a guarire prima.

Echinacea, erisimo e salvia

Un ottimo rimedio naturale per la faringite sono i gargarismi fatti con delle piante dal potere lenitivo e sfiammante come echinacea, erisimo e salvia. Prendete queste erbe in parti uguali mettetele in acqua fredda, portatele ad ebollizione, fatele raffreddare e dopo averle filtrate utilizzatele per fare dei gargarismi 2 o 3 volte al giorno.

Aceto di mele

Anche l’aceto di mele assunto per bocca, diluito in acqua, oppure utilizzato per fare gargarismi o fumenti con acqua bollente può contribuire a far guarire prima da un mal di gola. Questo è dovuto alle sue doti disinfettanti.

Leggi anche: 10 USI ALTERNATIVI PER L'ACETO DI MELE
Caramelle home made

Anche caramelle a base di menta, liquirizia, curcuma e altre piante possono aiutare contro il mal di gola. Avete mai provato ad autoprodurle in casa? Qui trovate varie ricette da sperimentare.

Leggi anche: CARAMELLE PER TOSSE E MAL DI GOLA: 10 RICETTE HOMEMADE
Sciroppi naturali

In farmacia ed erboristeria sono disponibili diversi sciroppi naturali contro mal di gola e tosse (secca o grassa) a base di piante ed erbe. Anche in questo caso possiamo provare ad autoprodurli in casa seguendo le ricette che vi consigliamo qui.

Leggi anche:  10 RIMEDI NATURALI E SCIROPPI FAI-DA-TE PER LA TOSSE

sciroppo tosse

Fumenti con camomilla e bicarbonato

Soprattutto se il mal di gola è accompagnato da tosse, i fumenti sono un rimedio naturale ideale. Si possono fare semplicemente con una bustina di camomilla e un cucchiaio di bicarbonato, anche più volte al giorno.

Leggi anche: FUMENTI E SUFFUMIGI CONTRO IL RAFFREDDORE E IL MAL DI GOLA

Ricapitolando i più efficaci rimedi contro la faringite sono:

• Liqurizia

• Malva

• Miele

• Zenzero

• Propoli

• Gargarismi con echinacea, erisimo e salvia

• Aceto di mele

• Caramelle home made

• Sciroppi naturali a base di piante ed erbe

• Fumenti con camomilla e bicarbonato

Voi con quale rimedio riuscite a sconfiggere il mal di gola?

Francesca Biagioli

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram