Ecco perché non dovresti mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto

La fame fa prendere cattive decisioni

Mai prendere decisioni importanti a stomaco vuoto e se lo dice la scienza, oltre ai vari detti, meglio riempire la pancia e poi pensare al da farsi.

Lo studio che si è occupato di indagare l’ardua questione, pubblicato sulla rivista Psychonomic Bulletin & Review, ha rivelato che a pancia vuota è meglio evitare qualunque tipo di decisione, non solo attinente al cibo.

Perché se è risaputo che andare a fare la spesa da affamati è una pessima idea, dato che è più difficile resistere alle tentazioni del cibo spazzatura, che la cosa riguardasse anche altri settori ancora non lo si sapeva.

Secondo il dott. Benjamin Vincent, psicologo dell’Università di Dundee nel Regno Unito, uno dei ricercatori coinvolti nello studio condotto dall’Università di Dundee in Scozia, le preferenze delle persone cambiano radicalmente quando hanno fame rispetto a quando lo stomaco è pieno. Cosa che rischia di essere sfruttata dai professionisti del marketing.

Ma come sono arrivati, i ricercatori, a questi risultati? Coinvolgendo nello studio 50 partecipanti e ponendo loro delle domande relative al cibo, al denaro e ad altri argomenti basati sulla ricompensa. La stessa domanda è stata posta quando avevano fame e quando erano pieni.

A stomaco vuoto la maggior parte degli individui, rispondendo alle domande relative al cibo, sceglieva di consumare un pasto nell’immediato anche se poco sostanzioso anziché aspettare più tempo per averne uno più abbondante.

E quando dovevano rispondere a domande su altre forme di ricompensa, il meccanismo di scelta rimaneva lo stesso: a stomaco vuoto gli individui intervistati si accontentavano più facilmente di ricompense immediate ma meno soddisfacenti.

Per esempio, parlando di premi, i partecipanti affamati sceglievano solitamente premi ipotetici più piccoli ma assegnati immediatamente, anziché premi più grandi ma che richiedevano un po’ di attesa.

A dimostrazione, secondo i ricercatori, che la fame è in grado di alterare le nostre scelte, in qualunque campo, rendendoci più impazienti e meno ragionevoli.

Esserne consapevoli non è cosa da poco perché potrebbe aiutarci a evitare di prendere decisioni importanti mentre lo stomaco gorgoglia, rimandando a momenti migliori!

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

La bici usata? Portala da Decathlon: torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

tuvali
seguici su Facebook