minimalismo

Quanto sono importanti i beni materiali nella tua vita? Forse la risposta non è così scontata. Davvero una bella casa, l’automobile di lusso, i gioielli e il denaro rappresentano il centro della nostra vita? I guru del minimalismo, Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus sono convinti di no, ecco perché.

Spendere di meno e circondarsi solo di oggetti che sono davvero necessari per vivere meglio, apprezzando così le cose importanti che vanno al di là degli oggetti che possediamo. 
Il minimalismo è una filosofia di vita che sempre più persone stanno adottando. ‘Meno è meglio’, è l’idea di base che potrebbe aiutarci a smettere di accumulare e di concentrarci di più sui beni non materiali.

Come riuscirci? Ognuno di noi probabilmente pensa di non poter fare a meno di questo o di quello. Ma siamo sicuri che tutto ciò che compriamo è fondamentale nella nostra vita? Un semplice esercizio messo a punto da The minimalist può aiutare a intraprendere un percorso di equilibrio della mente.

Esattamente come il metodo Konmari, una serie di consigli ideati da Marie Kondo per riordinare la casa e la vita, che permettono di scegliere senza troppa titubanza, quali sono gli oggetti di cui abbiamo davvero bisogno e quali, invece, non ci occorrono più.

Liberarsene, infatti, aiuta a fare spazio non solo nella nostra casa, ma anche nella nostra vita. Per farlo, si può provare con la 10/10 Material Possession Theory, ovvero la teoria del possesso materiale.

minimalismo1

10/10 Material Possession Theory

I tuoi beni materiali quelli per cui magari hai lavorato 40 ore la settimana, che valore danno alla tua esistenza? Scommettiamo che sia meno di quanto pensi?

Secondo la 10/10 Material Possession Theory basta prendere un foglio di carta e scrivere i dieci beni materiali costosi che hai acquistato negli ultimi dieci anni. Ad esempio, l’auto, i gioielli e via dicendo.

Accanto a quella lista fanne un’altra con dieci cose che aggiungono il massimo valore alla tua vita: la nascita di un figlio, una promozione, la vista di un tramonto in compagnia, una passeggiata con il tuo amico a quattro zampe, l’affetto di una persona cara e qualsiasi altra cosa che reputi importante.

minimalismo2

Altri consigli per vivere meglio:

Adesso guarda entrambe le liste e fai un confronto: quante cose ci sono in comune tra una e l’altra? Probabilmente zero. E allora ecco svelato il mistero di come si può adottare la filosofia ‘meno è meglio’.

Dominella Trunfio

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram