Il meraviglioso villaggio dell’Irlanda ricreato all’uncinetto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il villaggio di Cloughmills nella contea di Antrim, in Irlanda del Nord, ha una sua piccola replica in mostra al municipio. La particolarità? È fatta di lana, all’uncinetto dalle donne del paese

Case e negozi, persone e animali, oltre a piante da giardino e a un mucchio di altri accessori. Se siete appassionate di uncinetto questa iniziativa vi farà impazzire: un gruppetto di arzille e brizzolate signore d’Irlanda ha riprodotto l’intero villaggio nel quale abitano sferruzzando la lana.

Loro non vengono mica dal nulla… Le 30 attempate donzelle fanno parte di un vero e proprio club, il Cloughmills Crochet Club, che si dedica proprio a questo straordinario passatempo per gli anziani.

Ed è stato così che il club dell’uncinetto ha intrapreso il progetto di ricreare l’intero villaggio di Cloughmills, nella contea di Antrim, in miniatura e tutto filato a maglia con la lana. Ci sono voluti 7 mesi e ad oggi il modellino è una sfavillante riproduzione della pittoresca cittadina.

Prima di intraprendere il lavoro, infatti, le signore hanno fotografato i diversi edifici della città e poi hanno cominciato a “fabbricare” le case prima con scatole di cereali e poi con l’uncinetto.

villaggio irlanda 1villaggio irlanda 2

Hanno persino creato alcuni siti che non esistono più, inclusa la vecchia fabbrica di camicie in cui un tempo lavoravano molti dei membri del club.

villaggio irlanda 3
villaggio irlanda 4

Quando sei in pensione ti manca il tuo lavoro e questo è meglio del lavoro”, confessa dolcemente Kathleen Taggart, membro del club. E come darle torto se è assodato che i lavori manuali rasserenano e fanno scomparire i brutti pensieri?

Leggi anche

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook