Under Construction: un video-documentario per chi dice stop al consumo di territorio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Con il tempo, intorno a me, ho visto nascere e crescere strade, case, capannoni industriali, centri commerciali… Costruzioni necessarie, mi dicevo, che presto si fermeranno. E invece non si sono mai fermate. Sono queste le prime, amare parole che il giovane filmmaker Maurizio Bongioanni pronuncia all’inizio di Under Construction, documentario di circa 30 minuti che racconta la storia del movimento d’opinione ambientale Stop al Consumo del Territorio. Una riflessione che da il via a immagini e interviste, realizzate grazie alla preziosa collaborazione di un altro giovane filmmaker – Fabio Valle – per capire chi si batte da oltre dieci anni contro la speculazione del suolo in Italia, perché lo fa, e, soprattutto, perché è giusto farlo.

Nel docuvideo è possibile ascoltare le testimonianze di Gino Scarsi e Alessandro Mortarino, i primi cittadini che in modo libero e autofinanziato hanno messo in piedi una rete di persone per dire stop al consumo di territorio. Manifestazioni, eventi, incontri e campagne hanno accompagnato la storia del movimento, che ora conta la bellezza di 22.891 iscritti, tra cui nomi autorevoli come quello del Presidente di Slow Food Carlo Petrini e del meteorologo e climatologo Luca Mercalli, nonché, tra i firmatari del Manifesto Nazionale, la scienziata e ambientalista Vandana Shiva e il Sindaco di Cassinetta di Lugagnano Domenico Finiguerra.

Quest’ultimo in particolare è uno dei protagonisti di Under Construction, in qualità di primo sindaco italiano ad aver dichiarato il proprioterritorio a crescita zero. In un’intervista realizzata nella stessa Cassinetta Finiguerra spiega la sua politica “eretica” – e vincente – in totale controtendenza rispetto al modus operandi dei comuni italiani. C’è poi posto nel finale anche per Luigina Milanesi, l’Assessore all’ambiente e all’energia di Corbetta, un paese il cui piano regolatore prevede una crescita quasi nulla (0,2% circa), a fronte di altri comuni della Provincia di Milano il cui territorio è ricoperto di cemento per il 95% della superficie!

Under Costruction si è aggiudicato la menzione speciale nella sezione “Documentari” del Valsusa FilmFest di quest’anno, ma il suo messaggio, grazie al passaparola, continuerà a diffondersi. E state certi che non si fermerà.

Roberto Zambon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook