La spettacolare foto delle nuvole lenticolari sull’Etna illuminate dalla lava (e dalla luna)

Se amate la natura e la fotografia apprezzerete sicuramente la foto del giorno scelta dalla Nasa per il concorso Astronomy Picture of the Day , un’immagine spettacolareche la stessa agenzia spaziale ha definito surreale.

Dario Giannobile, astrofotografo, ha immortalato due nuvole lenticolari sopra all’Etna, nubi che si formano quando l’aria umida è spinta verso l’alto nei pressi di una montagna o di un vulcano.

LEGGI anche: Lo spettacolare fenomeno delle nubi lenticolari

Nella straordinaria fotografia scattata da Giannobile le due nuvole cilindriche sono illuminate contemporaneamente dal bagliore della Luna in fase crescente e dalla lava rovente che scorre lungo i fianchi del vulcano siciliano.

Il fotografo si è recato in Sicilia alla fine di luglio, durante le eruzioni dell’Etna, per fotografare la congiunzione tra la Luna e la stella Aldebaran, ed è riuscito quasi per caso a realizzare questo scatto spettacolare in cui le nuvole appaiono allineate con il cono del vulcano.

Grazie alle immagini immortalate da Giannobile è stato realizzato anche un video in time-lapse in cui sono visibili la formazione e il movimento delle nubi sopra al vulcano mentre sullo sfondo scorrono le stelle.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo Credit Dario Giannobile

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Sorgente Natura

Pasta: come scegliere la migliore (non solo di grano duro)

Coop

Non solo dal contadino, si può scegliere etico anche al supermercato

Sparkasse Green

La banca punta alla sostenibilità ambientale

Coop

Coop pianta più di 6.000 alberi per la campagna M’Illumino di meno 2020

Roma Motodays
Seguici su Instagram
seguici su Facebook