La spettacolare foto delle nuvole lenticolari sull’Etna illuminate dalla lava (e dalla luna)

Nubi lenticolari sull'Etna

Se amate la natura e la fotografia apprezzerete sicuramente la foto del giorno scelta dalla Nasa per il concorso Astronomy Picture of the Day , un’immagine spettacolareche la stessa agenzia spaziale ha definito surreale.

Dario Giannobile, astrofotografo, ha immortalato due nuvole lenticolari sopra all’Etna, nubi che si formano quando l’aria umida è spinta verso l’alto nei pressi di una montagna o di un vulcano.

LEGGI anche: Lo spettacolare fenomeno delle nubi lenticolari

Nella straordinaria fotografia scattata da Giannobile le due nuvole cilindriche sono illuminate contemporaneamente dal bagliore della Luna in fase crescente e dalla lava rovente che scorre lungo i fianchi del vulcano siciliano.

Il fotografo si è recato in Sicilia alla fine di luglio, durante le eruzioni dell’Etna, per fotografare la congiunzione tra la Luna e la stella Aldebaran, ed è riuscito quasi per caso a realizzare questo scatto spettacolare in cui le nuvole appaiono allineate con il cono del vulcano.

Grazie alle immagini immortalate da Giannobile è stato realizzato anche un video in time-lapse in cui sono visibili la formazione e il movimento delle nubi sopra al vulcano mentre sullo sfondo scorrono le stelle.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

Photo Credit Dario Giannobile

Germinal Bio

Dire addio alla plastica si può: l’esempio da seguire di Germinal Bio

Triumph

Together we recycle: Triumph ricicla i capi usati in nome dell’ambiente

tuvali
seguici su Facebook