Cinema2day continua: per tre mercoledì il cinema sarà a 2 euro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prorogata per tre mesi Cinema2Day, l’iniziativa che, ogni secondo mercoledì del mese, permette di andare al cinema con soli 2 euro.

Ad annunciarlo è con un tweet il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini:

“L’8/3, il 12/4 e il 10/5 ancora al cinema con 2 euro. Grazie a distributori, produttori, esercenti”, scrive.

Cinema2Day è un’iniziativa lanciata dal Mibact con Agis Anica e Anec che aveva avuto una prima fase durata sei mesi, dopo dei quali c’era stato uno stop voluto dalle associazioni di categoria e dagli esercenti.

L’ultima data del cinema a 2 euro era stata quella dell’8 febbraio, in tantissimi sul web si erano mobilitati affinché la proposta potesse continuare.

LEGGI anche: CINEMA E SOSTENIBILITÀ: I 5 MIGLIORI FILM CHE INSEGNANO A DIFENDERE IL SUOLO

Lo stesso ministro Franceschini aveva scritto ai diretti interessati, spiegando che la mobilitazione era la dimostrazione che si era sulla strada giusta per riportare il cinema tra le buone abitudini dei cittadini.

Le perplessità degli esercenti erano dovuti ai ricavi complessivi, seppur ogni secondo mercoledì del mese, i biglietti staccati avevano numeri da capogiro, con il record dell’11 gennaio con più di un milione di ticket.

cinema2day1

Dopo l’incontro con il ministro, quindi, la decisione di proseguire con l’obiettivo di riportare al cinema, spettatori che non frequentavano da anni una sala cinematografica.

Il Mibact finanzierà adesso la campagna di comunicazione per promuovere il cinema d’estate e lanciare alcuni titoli come Il Pianeta delle scimmie (dal 30 luglio) e Spiderman (dal 6 luglio).

LEGGI anche: DORAEMON IL FILM – NOBITA E LA NASCITA DEL GIAPPONE TORNA AL CINEMA (TRAILER)

L’appuntamento è dunque per l’8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio con cinema a due euro in oltre 3 mila sale in tutta Italia.

“È vero che gli effetti più duraturi e profondi nei comportamenti del pubblico potranno essere apprezzati solo nel lungo periodo, ma è anche vero che i numeri parlano già chiaro in questo senso”, chiosa Franceschini.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Enel Green Power

Aumenta la propria capacità rinnovabile nel 2020: al via i primi progetti e iniziative

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook