La freccia punta sempre a destra, anche se ruotata: l’illusione ottica del matematico giapponese

Provate a ruotarla di 180 gradi, in senso orario o antiorario: la freccia punta sempre verso destra. Sembra assurdo vero? Ma tutto è possibile per Kokichi Sugihara, il matematico e artista giapponese che crea la sua ennesima illusione ottica.

Provate a ruotarla di 180 gradi, in senso orario o antiorario: la freccia punta sempre verso destra. Sembra assurdo vero? Ma tutto è possibile per Kokichi Sugihara, il matematico e artista giapponese che crea la sua ennesima illusione ottica.

Come può questa freccia, che punta sempre a destra, indipendentemente da come la si ruota, esistere?È tutta opera di Kokichi Sugihara, docente presso l’Università Meiji in Giappone e uno dei più grandi artisti illusionisti dei nostri tempi .Le sue illusioni ottiche fanno impazzire e la freccia ne è un esempio.

Ma se pensate che si tratti di magia, vi sbagliate, qui in gioco ci sono altri meccanismi. La freccia appartiene a un set di giocattoli giapponesi ispirati alle esplorazioni matematiche di Sugihara. Vista così sembra una semplice freccia bianca montata su un supporto di legno, ma se la si prova a ruotare di 180 gradi essa punta sempre a destra, anche quando dovrebbe puntare a sinistra.

Insomma non cambia mai direzione, ma se si mette uno specchio, la versione riflessa è quella reale. Perché succede? Semplicemente perché l’oggetto non è una freccia, ma una forma simmetrica non ben definita con linee e curve studiate in modo da prendere le sembianze di una freccia che punta verso destra se osservata da una specifica angolazione.

Right Pointing Arrow: spin this arrow 180 degrees and it still points to the right- only in a mirror will it point left (and only to the left). Another incredible ambiguous object illusion by mathematician Kokichi Sugihara of Meiji University in Japan, the inventor of this illusion and art form. A clever combination of reflection, perspective, and viewing angle produce this striking illusion. ➡️ Follow the link in my profile for info about where to get this illusion arrow and other amazing items featured here on @physicsfun #illusion #ambiguouscylinderillusion #ambiguouscylinder #geometry #mirrorreflection #physics #ambiguousobject #kokichisugihara #physicstoy #math #mathtoy #mathstoy #optics #opticalillusion #3dprinting #perspective #science #scienceisawesome

Un post condiviso da physicsfun (@physicsfun) in data:

L’unico modo per veder puntare la freccia verso sinistra è attraverso uno specchio, insomma tanta creatività e ingegno matematico. Fantastico vero? Ma è solo una delle incredibili creazioni di Sugihara, già vincitore del concorso “Best Illusion of the Year” nel 2010 e nel 2013 e ‘medaglia d’argento’ nel 2015 e nel 2016.

Altre simpatiche illusioni ottiche:

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook