fridaFoto

Frida Kahlo vista dagli occhi di uno dei più famosi fotografi colombiani. Bologna ospita le immagini di L eo Matiz, fotoreporter nato nella magica Macondo di Gabriel Garcia Marquez.

Dopo la mostra alle Scuderie del Quirinale di Roma e a Palazzo Ducale a Genova, sarà la galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna ad ospitare le immagini che Matiz ha realizzato sulla celebre artista messicana. 

La mostra fotografica “Frida Kahlo. Fotografie di Leo Matiz” sarà aperta dal 14 gennaio al 28 febbraio 2016 e racchiude 35 fotografie in diversi formati. Le foto scavano nell'immagine di Frida, immortalata nel suo quartiere natale di Coyoacan a Città del Messico. Frammenti della vita di tutti giorni dell'artista amata e controversa, colti dallo sguardo attento di Leo Matiz, che ha realizzato un ritratto intimo dal suo punto di vista privilegiato, quello dell’amicizia che lo ha legato a Frida.

Tanti gli aspetti personali mostrati dal fotografo e che raccontano alcuni momenti drammatici della vita dell'artista messicana, come il grave incidente in cui rimase coinvolta nel settembre del 1925. Spazio anche all'amore con il pittore Diego Rivera.

“Non sono morta e, per di più, ho qualcosa per cui vivere; questo qualcosa è la pittura”. Queste le parole di Frida alla madre non appena la incontra dopo l’incidente. “Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio”.

Le immagini di Matiz raccontano la maturazione artistica di Frida, inserendola all'interno del quadro storico di un Messico fatto di rivoluzione e guerra e insieme di gioia e speranza “del quale Diego ne dipinge la bellezza umile e Frida l’equivalente interiore”.

 fridaFoto2

Giorni e orari di apertura: martedì e giovedì 10-13 e 15–20, venerdì e sabato 10-13 e 15–21, Domenica 16-20.

Per informazioni visitare il sito della galleria

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 MODI PER AFFRONTARE LA VITA ALLA FRIDA KAHLO

FRIDA KAHLO COME NON L'AVETE MAI VISTA: LA PITTRICE MESSICANA AMAVA GLI ANIMALI

DA FRIDA KAHLO A MALALA: L'ARTISTA CHE TRASFORMA LE BRATZ IN EROINE PER ISPIRARE LE BAMBINE

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram