L’artista americana che dipinge paesaggi dimenticati sui vecchi tronchi (FOTO)

I tronchi caduti, spezzati dalle intemperie e dalla mano umana, abbandonati al loro destino trovano una nuova vita grazie all'artista Alison Moritsugu. Ispirandosi al movimento artistico della Hudson River School, risalente alla metà del 19 ° secolo, Alison dipinge i tronchi rappresentando alcuni tipici paesaggi naturali dell'America

I tronchicaduti, spezzati dalle intemperie e dalla mano umana, abbandonati al loro destino trovano una nuova vita grazie all’artista Alison Moritsugu. Ispirandosi al movimento artistico della Hudson River School, risalente alla metà del 19 ° secolo, Alison dipinge i tronchi rappresentando alcuni tipici paesaggi naturali dell’America.

In realtà, l’artista mostra come apparivano prima che l’uomo li cancellasse per far posto a industri e centri commerciali. L’artista newyorkese usa solo i tronchi naturalmente caduti o recuperati da altri usi.

Invece di modificare la forma originale, Moritsugu dipinge direttamente sul legno e lascia intatte le crepe e buchi esistenti, inglobandoli nei suoi originali dipinti.

Il suo uso del colore e l’attenzione ai dettagli fanno il resto e regalano a questi particolari quadri un aspetto realistico. Vere e proprie finestre che si aprono su un passato non lontano ma ormai cancellato.

Tronchi4

Tronchi5

Tronchi7

Tronchi8

Tronchi9

Tronchi10

Forte anche il messaggio che Alison vuole lanciare: La sezione dell’albero contrasta infatti con la celebrazione idilliaca della natura, quasi a ricordare allo spettatore che è frutto della distruzione e dell’industrializzazione.

Tronchi11

Tronchi12

“Il mio lavoro rivela come le immagini idealizzate del terreno plasmino la nostra concezione del mondo naturale, in sostanza come le nostre esperienze siano mediate da meccanismi di arte e culturaspiega Moritsugu. “Oggi, le immagini photoshoppate di foreste verdeggianti e spiagge incontaminate ci invitano alle vacanze fornendo un falso senso di sicurezza”

Tronchi1

Tronchi2

Tronchi3

Tronchi6

Invece, esplorando questa vista idealizzata della natura, l’artista riconosce e cerca di valorizzare il nostro rapporto complesso e precario con l’ambiente che ci circonda.

Tronchi13

Le sue opere verranno esposte a New York dal 12 novembre al 12 dicembre 2015 presso la , Littlejohn Contemporary.

Francesca Mancuso

Foto: Alison Moritsugu

LEGGI anche:

THE TREE PROJECT: L’ARTE CHE DÀ ESPRESSIONE AGLI ALBERI

SUNLAND BAOBAB: L’ALBERO MILLENARIO CON UN PUB NEL TRONCO

I 10 ALBERI più STRANI DEL MONDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook