Salto Angel: il panorama mozzafiato della cascata più alta del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Salto Angel è la cascata d’acqua senza interruzioni più alta del mondo e si trova in Venezuela sul corso del torrente Carrao e precipita dall’altopiano della montagna Auyantepui.

La cascata è alta 979 metri mentre l’acqua segue un percorso di 807 fino al fiume Kerepakupay, nel Parque Nacional de Canaima. È sicuramente uno degli spettacoli più belli mai visti, perché si trova nel cuore dell’Amazzonia circondata da una fitta vegetazione.

LEGGI anche: MITCHELL FALLS: LE MERAVIGLIOSE CASCATE SACRE DI KIMBERLEY, IN AUSTRALIA

Data l’altezza l’acqua scende sempre come se fosse una forte pioggia, mentre se l’aria è secca e c’è un po’ di vento, viene vaporizzata.

Salto Angel è il nome dato dal suo scopritore, il pilota statunitense Jimmie Angel, per gli indigeni del luogo la cascata si chiama “Parakupa-vena” o “Kerepakupai merú”. Angel fece la scoperta per caso mentre sorvolava la zona con un piccolo aereo in cerca di bacini minerari.

Raggiungerla però non è facilissimo ci sono due opzioni: o sorvolarla in aereo oppure fare un’escursione di due giorni di cammino. Sono molti gli alpinisti che ignari del pericolo scalano Salto Angel e raggiungono la vetta di un panorama mozzafiato.

Per la bellezza dei suoi scenari, il luogo è dal 1994 è Patrimonio dell’Umanità Unesco, la cascata ha origine dalla grande quantità di acqua che riempie le gole rocciose e le fenditure, traboccando fino al fiume sottostante. Una delle tantissime meraviglie che la natura ci regala.

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook