Le straordinarie cascate di Monte Gelato (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le cascate di Monte Gelato sono uno dei luoghi più affascinanti della Valle del Treja, un fiume che attraversa il Lazio e nasce nei Monti Cimini.

Tra Viterbo e Roma, c’è Monte Gelato, un luogo molto amato dal mondo cinematografico grazie alle sue cascate naturali incorniciate nelle fitta vegetazione.

Le cascate di Monte Gelato si trovano all’interno del Parco regionale della Valle del Treja che sembra un luogo senza tempo, incontaminato dall’uomo. Lontano dal caos della capitale sorge, infatti, un posto magico tra castelli medievali, boschi e canyon.

Il Parco è diventato area protetta nel 1982, da allora sono tantissimi i turisti che soprattutto in primavera e in estate fanno una passeggiata tra i boschi. Le cascate di Monte Gelato conservano tracce di molteplici insediamenti, qui ci sono infatti i resti di una villa romana del I secolo a.C. e un mulino ad acqua realizzato nell’800 e rimasto attivo fino agli anni Sessanta.

LEGGI anche: ISOLA DEL LIRI, LE MERAVIGLIOSE CASCATE CHE SGORGANO NEL CUORE DELLA CITTÀ (FOTO E VIDEO)

cascate monte gelato4
cascate monte gelato3

Il mulino o mola, era stato realizzato per volontà della famiglia Del Drago che era anche proprietaria della tenuta medievale posta vicino al letto del fiume, proprio in corrispondenza delle cascate di Monte Gelato. Si tratta di un complesso di edifici che sfrutta alcune preesistenze medievali: una struttura posta tra i due rami del fiume.

LEGGI anche: LE MERAVIGLIOSE CASCATE DEL MULINO DOVE RILASSARSI A COSTO ZERO (FOTO)

cascate monte gelato1

La valle del Treja, da Monte Gelato a Calcata

Come spiegato sul sito ParchiLazio.it, l’itinerario parte da Monte Gelato e arriva a Calcata, richiede tre ore e mezza di cammino ed è raccomandato solo agli escursionisti esperti.

Il punto di partenza è alle Cascate di Monte Gelato, in corrispondenza del sentiero sulla sponda sinistra del fiume Treja, segnato con il numero 001. Inizialmente il tracciato agevole, ma superate le cascate si restringe e si arrampica sul costone tufaceo.

cascate monte gelato6
cascate monte gelato

Questo tratto è stato sistemato con scalini e cavi di acciaio per agevolare il passaggio, richiede però attenzione e calzature adeguate alle passeggiate in montagna, è inoltre da evitare in caso di cattive condizioni metereologiche, come pioggia o forte vento, che aumentano il rischio di scivolare o di caduta massi.

LEGGI anche: 10 CASCATE MOZZAFIATO

Superata la difficoltà iniziale, il percorso attraversa poi rivoletti d’acqua, vecchi terrazzamenti in pietra che portano a Mazzano Romano. Qui la strada, segnata con il numero 002, scende rapidamente fino alla costruzione del vecchio lavatoio, superato il quale si svolta a destra lungo il sentiero che porta in pochi minuti al Treja.

Dopo circa un chilometro e mezzo, sviluppati tutti lungo il fiume, all’ombra di grandi pioppi e salici, si raggiunge un ponte di legno che permette di attraversare il Treja. Ci si trova così sotto la rupe di Calcata, che è possibile raggiungere, con una ripida salita, seguendo il sentiero 009.

Cascate di Monte Gelato, come arrivare

Dal GRA di Roma prendere la Cassia bis Veientana sino al 35° Km (uscita per Mazzano Romano), dopo circa 4 Km svoltare a destra e seguire le indicazioni per le “Cascate di Monte Gelato”. Sono circa 50 chilometri da Roma.

Cascate di Monte Gelato, quando andare

Le cascate di Monte Gelato possono essere visitate tutto l’anno, il periodo migliore è la primavera o l’autunno per godere a pieno del foliage. La visita e i percorsi sono gratuiti, consigliabile avere un’attrezzatura adeguata al trekking.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook