Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più belli della Maremma toscana, un piccolo regno creatosi grazie alle acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino.

Le Cascate del Mulino di Saturnia sono uno dei luoghi più belli della Maremma toscana, un piccolo regno creatosi grazie alle acque sulfuree termali, che hanno scavato naturalmente la roccia di travertino.
Le Cascate del Mulino di Saturnia sembrano delle piccole piscine che si riempiono continuamente, sono aperte tutto il giorno e anche di notte (anche in inverno) e sono completamente gratuite.
Lontano dallo stress e dal rumore cittadino, alle Cascate del Mulino è possibile immergersi completamente nella natura ma non solo. Oltre a godere di uno spettacolo mozzafiato, le terme libere sono un toccasana per la salute, poiché le acque solfuree che escono dalla sorgente naturale a una temperatura di 37 gradi centigradi, hanno molteplici benefici sugli apparati respiratorio, articolare e circolatorio. Anche a livello dermatologico svolgono una funzione antiossidante e di esfoliante naturale.
Durante tutto l’anno, le vasche sono piene di visitatori, soprattutto nei weekend primaverili poiché quella di Saturnia è una delle località termali più famose al mondo
Viste da lontano, le Cascate del mulino di Saturnia sembrano un dipinto, il nome è legato a una leggenda. Si narra che le fonti termali sia nate a seguito di un fulmine lanciato da Giove, adirato contro il padre Saturno.
Secondo la mitologia greco-romano, infatti, Saturno tiranno detronizzato dall’Olimpo dal suo stesso figlio, aveva vagato per tutta la penisola prima di fermarsi nella Maremma. E proprio qui Giove aveva scagliato la sua ira contro il padre.
Indice
Cascate del Mulino, come raggiungerle
DA NORD:
Prendere l’autostrada A1 Milano-Bologna-Firenze, prendere l’uscita Firenze Impruneta e prendere la superstrada Siena-Grosseto, seguire poi le indicazioni per Scansano – Montemerano – Saturnia.
DA SUD:
Prendere l’autostrada A12 Roma-Civitavecchia, prendere la strada statale Aurelia SS1 fino a Montalto di Castro, seguire poi le indicazioni fino al bivio di Vulci, poi seguire le indicazioni verso Manciano – Saturnia.
IN TRENO:
Stazione di Grosseto (70 km circa da Saturnia)
Stazione di Orvieto (80 km circa da Saturnia)
IN AEREO:
Aeroporto Fiumicino (Roma) – (160 km circa da Saturnia)
Aeroporto Pisa (Pisa) – (210 km circa da Saturnia)
Dominella Trunfio
LEGGI anche:
THE WALL WEEPING: LO SPETTACOLARE MURO DI CASCATE DELLE HAWAII (FOTO)