Lo spettacolo dei trulli di Alberobello che si accendono in onore di Leonardo da Vinci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Gioconda, un autoritratto e una serie di scritti in stile d’epoca: si illumineranno in onore di Leonardo da Vinci i meravigliosi trulli di Alberobello, in Puglia. Qui, fino alla fine dell’estate, tutta la zona Monti, il Trullo Sovrano e il Belvedere ospiteranno infatti il Summer lights, uno degli appuntamenti principali di Trulli viventi – Summer 2019.

Dopo le suggestive immagini di Klimt, quest’anno è la volta del genio toscano: gli storici trulli si offriranno come autentiche scenografie bianche in pietra e calce sulle quali saranno proiettate le opere di da Vinci in occasione del cinquecentenario della sua morte.

Patrimonio mondiale dell’Unesco, i trulli sono le tipiche abitazioni in pietra calcarea del sud della Puglia, straordinarie testimonianze di edilizia in pietra a secco a lastre, una tecnica risalente all’epoca preistorica tuttora utilizzata in questa regione, anch’essa inserita nella lista del patrimonio dell’Umanità.

Trulli Alberobello

E proprio queste abitazioni a forma di cono uniche nel loro genere si accenderanno in un tripudio di colori e giochi di luci che faranno ancora più magica l’atmosfera di Alberobello.

Trulli Alberobello

Dal 20 al 28 luglio è in programma anche la terza edizione internazionale di LiFe – Alberobello Light Festival, grazie alla quale debutterà il maestro della cartapesta Deni Bianco, noto come il re del Carnevale di Putignano. Sua la rivisitazione de Il bacio di Gustav Klimt, protagonista dell’ultima edizione della sfilata dei carri allegorici. Infine, sempre ad Alberobello, sarà presentato “Hourly I sigh – Continuamente sospiro”, opera che indaga la condizione femminile in una società “discriminante”.

Leggi anche:

Le luci di Natale ‘accendono’ i trulli di Alberobello
La Gioconda non è mai stata completata da Leonardo da Vinci, ecco perché
Leonardo da Vinci: il segreto del suo talento? Lo strabismo! Parola della scienza

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook