In Toscana 12 ville medicee deventano ufficialmente patrimonio Unesco

In Toscana 12 ville medicee e 2 giardini inseriti ufficialme te nel patrimonio dell'Umanità dell'Unesco

In Toscana 12 ville medicee e 2 giardini inseriti nel patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Annunciato quasi un anno fa, arriva oggi il riconoscimento ufficiale, con tanto di cerimonia di consegna dei certificati Unesco in programma da venerdì 9 a domenica 11 maggio.

La Toscana festeggia così un traguardo strepitoso, per la precisione il suo settimo sito “patrimonio dell’Umanità”, considerato “sito seriale” poiché comprende una serie favolosa di ville e giardini situati tra le provincie di Firenze, Prato, Pistoia e Lucca.

La tre giorni di celebrazioni (qui il programma) prevede un convegno internazionale, l’apposizione delle targhe Unesco su ciascuna villa e la consegna del certificato che attesta l’iscrizione nella lista Patrimonio mondiale da parte di Kishore Rao, direttore del World heritage centre Unesco, che si svolgerà il 10 maggio nella Villa medicea di Poggio a Caiano (Prato). Le altre piccole grandi perle volute dai Medici e inserite nell’elenco Unesco sono le ville di Cafaggiolo, del Trebbio, di Careggi, di Fiesole, di Castello, della Petraia, di Cerreto Guidi, di Seravezza, della Magia, di Artimino, del Poggio Imperiale, e i giardini di Boboli e di Pratolino.

Ognuna di queste ville e i due giardini ha caratteristiche diverse, autonome e particolari, e sono differenti l’una dall’altra proprio per le peculiarità architettoniche e per il ruolo che hanno svolto dagli anni della Signoria a quelli del Granducato mediceo. Insomma, si tratta di edifici che sono stati testimoni di più di tre secoli di storia politica, artistica e sociale della Toscana e del mondo.

Come dicevamo, la regione toscana porta in questo modo a sette i siti Unesco che le appartengono e che già comprendono i centri storici di Firenze, di San Gimignano, di Siena, di Pienza, piazza del Duomo a Pisa, il paesaggio culturale della Val d’Orcia.

L’Italia, con 49 siti Unesco, è il Paese col maggior numero di luoghi tutelati al mondo.

L’elenco dei giardini e delle ville Patrimonio Unesco:

Giardino di Boboli (Firenze)
Giardino di Pratolino (Vaglia, Firenze)
Villa di Cafaggiolo (Barberino di Mugello)
Villa Il Trebbio (San Piero a Sieve)
Villa di Careggi (Firenze)
Villa Medici di Fiesole (Fiesole)
Villa di Castello (Firenze)
Villa di Poggio a Caiano (Prato)
Villa La Petraia (Firenze)
Villa di Cerreto Guidi (Firenze)
Palazzo di Seravezza (Lucca)
Villa La Magia (Quarrata, Pistoia)
Villa di Artimino (Carmignano, Prato)
Villa di Poggio Imperiale (Firenze)

Germana Carillo

LEGGI anche:

Le ville medicee toscane proclamate Patrimonio Unesco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook