Alla scoperta dei borghi più autentici d’Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rivivere la magia dei borghi passeggiando tra viuzze dal sapore antico. Anche quest’anno, il 30 settembre, torna la Giornata nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, giunta ormai alla sua terza edizione.

Tema di quest’anno è “Cibo e vino: orgoglio di Comunità”, per sottolineare il valore della cultura enogastronomica diffusa nei Borghi Autentici d’italia.

Un modo per riappropriarsi della bellezza, delle storie antiche, delle ricette della tradizione, degli usi e costumi dei borghi meravigliosi ma troppo spesso, dimenticati e vittime dello spopolamento. La giornata patrocinata dal Ministero dei Beni culturali è realizzata in collaborazione con Legambiente.

In ogni regione, cittadini e visitatori potranno apprezzare le caratteristiche dei borghi che da sempre sono espressione dell’Italia migliore, quella che valorizza il proprio patrimonio artistico e culturale e la propria storia.

Tantissimi gli appuntamenti da nord a sud che si snoderanno tra dall’esaltazione della cucina locale e quella del saper fare produttivo artigianale. Non mancheranno esibizioni e rievocazioni storiche e ancora visite guidate a musei, residenze storiche e luoghi della cultura locale.

CI sarà spazio per street food a km0, show cooking, mercatini autentici a km 0 partecipati da produttori locali, concorsi e promozioni a premi nei ristoranti del borgo e territorio, convegni e mostre fotografiche, manifestazioni culturali ed eventi di carattere antropologico e storico ma anche di eventi educativi sulla sana e buona alimentazione.

borghi italiani

Per grandi e piccini eventi e spettacoli ludico-culturali, giochi collettivi e l’immancabile ‘Puliamo il mondo’, dal 28 al 30 settembre. L’iniziativa di Legambiente aiuta la natura ripristinando il decoro dei luoghi deturpati.

In Lombardia, immancabile l’appuntamento a Montesegale e Borgoratto Mormorolo, dove si parlerà di Grani tradizionali, passando per un aperitivo con prodotti locali e la mostra d’arte contemporanea “Come la luna dal cannocchiale artisti e archeologi si guardano”

borghi italiani1

Ad Oriolo Romano, in provincia di Viterbo, la giornalista Sveva Sagramola sarà impegnata in una lettura pubblica intitolata “Arti, tradizioni popolari e agricole, cultura del cibo. I mille tesori del nostro territorio”

borghi italiani4

Per conoscere l’evento più vicino a te, clicca qui

Altri meravigliosi borghi italiani:

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook