lago rosso5

Da un azzurro cristallino al rosso intenso. Così si è colorato il lago Tuz Golu, uno specchio d'acqua salato che si trova a circa 150 km a Sud-Est da Ankara, in Turchia. il cambiamento di colore non è un segno dell'apocalisse, né un disastro ecologico.


Si tratta della innocua quanto spettacolare fioritura delle alghe Dunaliella, che rendono ogni anno il lago rosso. In pratica d'estate l'acqua del lago evapora per il caldo, uccidendo il plancton di cui di solito si nutrono le alghe. Queste ultime sono ricche di beta carotene ed è proprio il rosso che presentano a donare ai fenicotteri il loro colore rosa.

lago rosso2

lago rosso6

lago rosso4

Tuz Golu è uno dei più grandi laghi di sale nel mondo e si trova in una depressione tettonica in un altopiano. Tuz Gölü in turco significa Lago Salato. È il secondo lago per ampiezza in Turchia, situato nell'Anatolia centrale. Per gran parte dell'anno è profondo appena 1-2 metri, su un'area di 1.500 km².

lago rosso7

lago rosso3

lago rosso

Normalmente è lungo 80 km e largo 50. È alimentato da due immissari, dal corso anche sotterraneo, ma non ha emissario. Il lago si ritira e si arrossa ogni estate, lasciando dietro di sé delle saline che forniscono la metà del sale della Turchia. E attraggono anche tantissimi turisti.

Roberta Ragni

Fonte e Photo Credit Mashable

Leggi anche:

KOYASHSKOYE: IN CRIMEA LO SPETTACOLARE LAGO SALATO ROSA (FOTO)

Lake Hillier, il mistero del lago rosa

Lake Nakuru in Kenya, il lago dei fenicotteri rosa

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram