Il Parco della musica, dove gli alberi ‘cantano’ (FOTO e VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In tantissime città soprattutto nei mesi esisti, si può ascoltare musica dal vivo in mezzo al verde, ma esiste un parco dove le note sono on demand tra gli alberi.

Nessun palcoscenico, perché fa tutto parte di un progetto di arte pubblica di Aalborg in Danimarca, dove nel Parco della musica sono gli alberi stessi ad offrire un meraviglioso concerto.

Tutto è iniziato nel 1980 quando l’amministrazione comunale ha chiesto ad ognuno degli artisti che si esibiva nel parco di piantare un albero come ricordo della performance.

Da allora un centinaio di querce e di ciliegi sono stati piantati da artisti locali e internazionali, così l’idea di renderli ‘musicali’.

Dal 2012, infatti, accanto ad alcuni degli alberi sono state posizionate delle centraline molto particolari:

basta premere un pulsante per ascoltare la musica di artisti come Sir Cliff Richard, Sting, Kenny Rogers, Take That, Rod Stewart, Sir Elton John, Wiener Philharmoniker, Elaine Paige, Victor Borge e Bryan Adams.

LEGGI anche: MELODY ROAD: LE STRADE DEL MONDO CHE PRODUCONO MUSICA (FOTO E VIDEO)

parco della musica danimarca

A seconda del periodo le canzoni vengono rivisitate, in occasione del Natale ad esempio, era possibile ascoltare i medley natalizi composti dai vari artisti.

Ogni anno. gli alberi vengono attivati in media 300mila volte, un popolare progetto di arte pubblica unico in tutto il mondo.

LEGGI anche: ORGANIC ELECTRONIC MUSIC: QUANDO LA MUSICA NASCE DALLE PIANTE

parco della musica danimarca3

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook