Agriturismi: tutti a lume di candela per M’illumino di meno

per festeggiare la giornata del Risparmio energetico, tutti gli agriturismi italiani di Terra Nostra (associazione agrituristica della Coldiretti) hanno aderito all’iniziativa M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio2, proponendo cene a lume di candela e menu tricolori a base di prodotti locali, a chilometri zero e legati alla tradizione culinaria del territorio.

Forse per scappare dallo smog urbano, forse per trovare un po’ di tranquillità e respirare aria pulita, fatto sta che – nonostante la crisi – gli agriturismi italiani continuano a riscuotere successo e il prossimo anno, solo nella regione Lombardia, aumenteranno addirittura del 10%.

Questo il dato che emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia, realizzata in occasione della BIT (Borsa Internazionale del Turismo) in corso in questi giorni a Milano. I dati presentati nello studio – raccolti dall’associazione Terranostra, appartenente alla Coldiretti – mette in evidenza una costante crescita del settore (dove un titolare su tre è donna) e un interesse sempre più vivo da parte degli italiani.

E per andare incontro alle esigente di un pubblico sempre più vasto, da domani sarà disponibile alla BIT la prima mappa regionale degli agriturismi di Terranostra Coldiretti, in cui si troveranno informazioni utili sui servizi offerti.

“La gente viene da noi alla ricerca di un modello di vacanza fatto di riposo, tranquillità, buon cibo, cordialità, scoperta del territorio e della natura, una dimensione rurale che aiuti a staccare dallo stress della vita di città – ha commentato Alessandra Morandi, presidente regionale di Terranostra – Sul sito www.lombardia.terranostra.it si possono trovare tutte le informazioni e le novità degli agriturismi sul territorio”.

E per festeggiare la giornata del Risparmio energetico, tutti gli agriturismi italiani di Terra Nostra (associazione agrituristica della Coldiretti) hanno aderito all’iniziativa “M’illumino di meno“, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Radio2, proponendo cene a lume di candela e menu tricolori a base di prodotti locali, a chilometri zero e legati alla tradizione culinaria del territorio.
Ma non è tutto, perché ogni agriturismo italiano metterà in evidenza la sua specialità: nelle cittadina marchigiana di Fermo, ad esempio, questa sera si cena a lume di candela, con luci soffuse e led, nel Lazio, in provincia di Frosinone, un’azienda agricola che lo scorso anno ha istallato 22 Kw di fotovoltaico spegnerà le luci esterne e nel locale saranno accese lampade a led e candele. In Piemonte, ad Alessandra, il tema della serata sarà il firmamento: si spegneranno le luci e gli ospiti potranno alzare lo sguardo per ammirare le stelle.
Celebrare il boom degli agriturismi nella giornata del risparmio energetico non ha prezzo!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook