museo_ghibli

Vicino l’entrata troverete Totoro ad accogliervi, ma niente di strano: sarà proprio lui ad indicarvi la strada giusta per il Museo d’arte Ghibli, il meraviglioso regno dove rivivono di personaggi di Hayao Miyazaki.

Camminando lungo Kichijoji Avenue all'ombra degli alberi verdi di Inokashira Park di Mitaka, in Giappone, si arriva al museo all’aperto realizzato nel 2001 e voluto dal regista e sceneggiatore Miyazaki, apprezzato in tutto il mondo, per i suoi film di animazione che trasmettono amore per l’ambiente.

I suoi personaggi come Nausicaa della Valle del vento, Ponyo sulla scogliera, La Principessa Mononoke e ancora gli straordinari protagonisti de La città incantata, I racconti di Terramare e tantissimi altri, prendono forma in questo museo che non è solo una mostra ma una gigantesca animazione che proietta il visitatore in un luogo da fiaba.

LEGGI anche: 10 (+1) CARTONI ANIMATI DI MIYAZAKI CHE INSEGNANO LEZIONI IMPORTANTI SULLA VITA E SULLA NATURA

museo ghibli
 
museo ghibli 7

Ogni camera sembra essere modellata sul lavoro di Miyazaki, ci sono gli schizzi, le scatole di cartone con i mozziconi di matite riutilizzabili e di contorno gli affezionati amici dello sceneggiatore quelli che ci fanno sognare con le loro avventure.

La mascotte non poteva che essere Totoro, ma tra le attrazioni più belle c’è sicuramente la visione del cortometraggio proiettato nel piccolo teatro all’interno del museo: ogni mese uno diverso, ma solo in giapponese e senza sottotitoli.

LEGGI anche: ECCO COME NASCONO GLI STRAORDINARI FILM DI MIYAZAKI (VIDEO)

museo ghibli1
 
museo ghibli3

C’è poi un grande parco dove è possibile fare un picnic sotto i fiori di ciliegio, naturalmente dopo essere passati da un soffitto blu con una sorridente Nausicaa e Kiki sulla scopa. E qui anche i biglietti d’ingresso sono magici perché fatti con stampe di 35mm che riproducono qualche frame dei film Ghibli tenendoli alla luce, come fossero delle vecchie diapositive di rullini.

museo ghibli5

Tra una stanza e l’altra vengono mostrati i diversi metodi di animazioni e statue in legno catturano lo sguardo dei visitatori. Insomma un luogo adatto veramente a tutti che fa rivivere le meravigliose avventure dei film di Miyazaki.

 
museo ghibli6

Museo Ghibli, come arrivare

Il Museo Ghibli si trova alla stazione di Mitaka sulla JR Chuo Line. Arrivati in stazione a Mitaka seguite le indicazioni e in circa 15 minuti a piedi arriverete al Museo Ghibli. 

Per prenotare i biglietti clicca qui

 

Dominella Trunfio

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram