Turismo sostenibile: sei disposto a spendere di più per viaggiare in modo responsabile?

Il turismo lento e sostenibile piace agli italiani: oggi sono disposti a spendere fino al 20% in più e a muoversi in treno o in bici per nuocere meno all'ambiente e vivere esperienze autentiche

Gli italiani sono sempre più green anche in viaggio! Se fino a qualche anno fa il fattore sostenibilità non veniva affatto preso in considerazione, oggi gli abitanti del Bel Paese sono maggiormente attenti all’impatto ambientale delle loro vacanze. Infatti, il 2023 è stato caratterizzato da quattro tendenze, che andranno a consolidarsi anche il prossimo anno, ovvero:

  • turismo rigenerativo
  • ecoturismo in natura
  • sostegno alle comunità locali
  • scelta di alloggi ecologici
  • ritorno del treno come mezzo di trasporto a basso impatto anche per lunghi spostamenti

Questo quadro emerge dalla terza edizione del Sustainable Tourism Forum, che si è svolta di recente a Padova, proprio in occasione della Giornata Mondiale del Turismo. Nel corso dell’evento, organizzato dal Gstc Italy Working Group (rete di organizzazioni italiane che promuovono gli standard internazionali di sostenibilità) è venuta fuori una serie di cambiamenti virttuosi nell’approccio ai viaggi.

Innanzitutto, la crisi climatica sta indirizzando la scelte dei viaggiatori italiani. Gli ultimi dati ci confermano che il 64% dei turisti è influenzato nelle proprie decisioni di viaggio da considerazioni legate ad ambiente e sostenibilità. I più sensibili al tema sono i giovani under 35: in questo caso la percentuale sale al 71%.

In nome della tutela dell’ambiente oggi i cittadini italiani sono disposti addirittura a pagare maggiormente gli alloggi e i mezzi di trasporto: circa il 50% è incline spendere fino al 10% in più per usufruire di servizi ecosostenibili, mentre il 20% si spingerebbe fino al 15-20% in più.

Leggi anche: Turismo sostenibile: ecco la piattaforma per viaggi responsabili che sostiene i progetti delle comunità locali

Itinerari in bici ed esperienze like a local: le nuove frontiere del turismo sostenibile

Tanti scelgono poi di muoversi in bicicletta per non inquinare, mantenersi in forma e godere a pieno dei paesaggi che si incontrano; il cicloturismo è sempre più gettonato: soltanto nel 2022 si sono contate in Italia 33 milioni di viaggiatori in bici per un indotto complessivo stimato attorno ai 4 miliardi di euro.

Inoltre, i turisti italiani preferiscono sempre di più fare esperienze autentiche “like a local”, come un abitante del territorio che si va a visitare. Ad esempio, invece di scegliere ristoranti prettamente turistici si opta per quelli che offrono prodotti del posto a filiera corta o ci si affida a tour operator del luogo, avendo maggiore rispetto per la natura e la fauna locale.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: GSTC

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook