Sentiero Verde Azzurro, il magnifico cammino a strapiombo sul mare tra i più bei borghi della Liguria

Riaperto al pubblico nei giorni scorsi, il Sentiero Verde Azzurro – nel Parco Nazionale delle Cinque Terre – regala scorci mozzafiato in un’area protetta patrimonio dell’UNESCO che abbraccia i caratteristici borghi costieri di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Approfitta di questi giorni di festa per fare una splendida camminata sulla riviera ligure

Un itinerario escursionistico all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre, uno dei più caratteristici e affascinanti dell’intera Liguria: è il Sentiero Verde Azzurro (SVA), un passaggio a strapiombo sul mare che collega a mezza costa tutti i borghi della riviera di levante.

Uno scenario unico, incastonato in un paesaggio dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco, e che torna ad essere fruibile completamente, dopo il ripristino del tratto Vernazza-Monterosso, chiuso per una serie di opere di manutenzione straordinaria.

Leggi anche: Riapre finalmente il Sentiero Verde Azzurro, uno dei più panoramici di tutte le Cinque Terre

Da Genova a Sturla, da Camogli a Portofino, da Riomaggiore a Portovenere, il Sentiero Verde Azzurro si compone di ben 15 percorsi per più o meno esperti, tra scalinate ripide e lunghe, mulattiere acciottolate e versanti rocciosi a picco sul mare.

Diverse, infatti, sono le sezioni di questo unico e imperdibile Sentiero Verde Azzurro: alcune sono decisamente più adatte a escursionisti esperti, ma molte altre sono più accessibili anche ai principianti. In ogni caso, come ogni cammino che si rispetti, rimane importante informarsi sulle condizioni del percorso e scegliere le sezioni più adatte al proprio livello di preparazione fisica.

QUI tutte le informazioni percorso per percorso.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook