Riapre finalmente il Sentiero Verde Azzurro, uno dei più panoramici di tutte le Cinque Terre

Una good news che farà felici i tanti che stanno pensando di programmare una gita alle Cinque Terre in vista delle prossime festività: ha riaperto al pubblico il Sentiero Verde Azzurro che collega Monterosso, Vernazza e Corniglia

Il Sentiero Verde Azzurro che collega Monterosso, Vernazza e Corniglia nel Parco Nazionale delle Cinque Terre ha finalmente riaperto al pubblico dopo essere stato chiuso per alcuni mesi a causa di lavori di manutenzione e ripristino.

Una notizia che arriva a seguito del sopralluogo effettuato dai geologi incaricati dall’Ente Parco e che certamente fa gioire gli amanti della natura e gli escursionisti che desiderano esplorare questa meravigliosa zona costiera anche in vista dei prossimi ponti.

Durante il periodo di chiusura, il Parco Nazionale delle Cinque Terre ha coordinato interventi mirati per affrontare le criticità causate dagli eventi meteorologici avversi degli scorsi mesi. Tra le principali problematiche affrontate per quel che concerne il sentire REL SVA vi sono stati crolli di muri a secco lungo il percorso, schianti di piante e accumuli di materiali lungo il sedime.

Gli interventi di manutenzione hanno coinvolto un team di operatori esperti, tra cui geologi incaricati dall’Ente Parco e personale del Consorzio ATI Cinque Terre. Questi professionisti hanno eseguito una serie di lavori programmati, tra cui la ricostruzione di muri a secco utilizzando materiale lapideo recuperato in loco o trasportato tramite elicottero.

Dove si è intervenuti

Inoltre sono state ripristinate le opere di regimazione delle acque, garantendo così la funzionalità dei canali di scolo e delle vie d’acqua lungo il percorso. Gli interventi hanno anche coinvolto lo spietramento e la rimozione di vegetazione invadente, il taglio degli alberi e la sistemazione di scalinate e parapetti danneggiati.

La riapertura del Sentiero Verde Azzurro è un evento molto atteso, poiché questo percorso offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella bellezza naturale delle Cinque Terre, attraversando paesaggi mozzafiato e godendo di viste panoramiche uniche sul mare e sulle pittoresche cittadine costiere.

Oltre a essere un’opportunità per gli amanti dell’escursionismo, la riapertura del sentiero è un segno di ripresa e rinascita per la comunità locale e per l’industria turistica della zona, che ha subìto le conseguenze dei recenti eventi meteorologici avversi.

Una zona che vive grazie alle bellezze che offre il Parco Nazionale delle Cinque Terre, istituito il 6 ottobre 1999 e che dal 2023 è entrato a far parte del prestigioso Registro nazionale dei paesaggi rurali di interesse storico, delle pratiche agricole e delle conoscenze tradizionali del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Inoltre nello stesso anno ha ottenuto il Premio Bandiera Verde Agricoltura per l’impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook