Queste sono le 10 attrazioni turistiche più visitate del mondo: 2 sono italiane (ma non quelle che ti aspetti)

La classifica delle 10 attrazioni turistiche più richieste al mondo secondo Premier Inn in base all’anticipo con cui i visitatori devono prenotare i biglietti

Quali sono i monumenti e i luoghi che attirano più turisti nel mondo? A stilare la classifica delle attrazioni più visitate del 2023 Premier Inn dopo aver raccolto i dati di oltre 100 sistemi ufficiali di prenotazione online che hanno rivelato con quanto anticipo i viaggiatori devono prenotare i biglietti per le esperienze più importanti in tutto il mondo. Vediamo le prime 10 posizioni dei siti più prenotati del 2023

Castello di Neuschwanstein (Germania) e Machu Picchu (Perù)

Machu Picchu

@goldbug/Pixabay

Iniziamo dal primo posto dove troviamo a pari merito il Castello di Neuschwanstein in Germania e Machu Picchu in Perù. Il primo sembra essere uscito direttamente da una fiaba. Si erge elegantemente sul paesaggio bavarese, affascinando i visitatori con il suo fascino romantico. Passeggiando tra le sale di questo incantevole castello sembra di vivere un’epoca passata.

Abbiamo poi Machu Picchu in Perù. Arroccato sulle Ande, questa meraviglia dell’antica ingegneria incaica, nonché meraviglia archeologica, ha un ingresso giornaliero limitato per i visitatori, per cui la prenotazione tempestiva è fondamentale.

Tour degli Studi di Harry Potter – Londra

Warner Bros. Studio Tour London, The Making of Harry Potter è l’attrazione più richiesta del Regno Unito e la numero 2 a livello globale. Il tour degli Studi di Harry Potter è un sogno che diventa realtà per i fan del famoso mondo dei maghi.

Il tour dietro le quinte è pieno di set, oggetti di scena e costumi che i registi hanno utilizzato per la realizzazione degli otto film di Harry Potter. E sono ospitati in un luogo “sacro” per il cinema, i Warner Bros. Studios Leavesden, dove si sono svolte gran parte delle riprese.

Anche se non siete dei fan sfegatati di Harry Potter, rimarrete sicuramente colpiti dagli sforzi impressionanti compiuti dal team di produzione per portare in vita sul grande schermo le storie senza tempo di J. K. Rowling. L’attrazione stupisce fin dall’inizio, con i visitatori accolti all’ingresso da un modello di 19 metri di larghezza del minaccioso drago Gringotts, che pende dal soffitto.

Inoltre comprende anche le scenografie di Diagon Alley, l’ufficio di Silente, la sala comune dei Grifondoro, l’alloggio di Harry con il letto a baldacchino e l’aula di pozioni. I visitatori potranno altresì esplorare la Foresta Proibita e salire sul vero Hogwarts Express.

Museo Ghibli (Giappone)

Parco Ghibli

@Visit Japan International/Facebook

Il Museo Ghibli in Giappone, situato a Mitaka, è al terzo posto della lista. Situato a Mitaka, nella periferia di Tokyo, il museo stesso è un’opera d’arte, con la sua architettura e le sue esposizioni che emanano fascino e magia.

Dai bozzetti originali alle riproduzioni a grandezza naturale dei personaggi Ghibli, ogni angolo del museo è pieno di meraviglia e questo fascino si riflette nell’anticipo con cui i visitatori devono assicurarsi l’ingresso: per intraprendere un viaggio commovente attraverso il mondo delle straordinarie storie di Ghibli, è necessario prenotare il biglietto con 30 giorni di anticipo.

Sky Garden (Londra)

Lo Sky Garden è diventato rapidamente una delle attrazioni più popolari di Londra. Si tratta del giardino pubblico più alto di Londra ed è la quarta attrazione più richiesta a livello globale. Situato in cima al grattacielo 20 Fenchurch Street (alto 160 m), noto anche come “Walkie Talkie” offre una vista mozzafiato su alcuni dei simboli di Londra. Un altro buon motivo per andarci? È visitabile gratuitamente.

Monte Fuji (Giappone)

unesco monte fuji

Avete voglia di scalare questo vulcano famoso in tutto il mondo? I posti per le scalate sono limitati, quindi è fondamentale prenotare in anticipo. Simbolo iconico del Giappone, il cono perfetto del Monte Fuji è uno spettacolo da vedere.

Per intraprendere l’emozionante escursione verso la cima del vulcano o semplicemente per ammirare la sua bellezza da lontano, i visitatori devono pianificare il loro viaggio e assicurarsi i permessi necessari con almeno 16 giorni di anticipo.

Santa Maria delle Grazie (Milano) e Museo Van Gogh (Amsterdam)

Con il sesto posto arriviamo finalmente a noi con Santa Maria delle Grazie, che ospita l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci. L’esterno di Santa Maria delle Grazie è ricco di meraviglie, ma è all’interno che si trova il vero tesoro.

Inserito non per niente nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, i turisti di tutto il mondo si recano al convento milanese per ammirare l’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, un capolavoro realizzato tra il 1495 e il 1497.

A parimerito, sempre con 10 giorni di anticipo di prenotazione, abbiamo il Museo Van Gogh, nei Paesi Bassi. Situato nel quartiere dei musei di Amsterdam, questo museo ospita la più grande collezione di Van Gogh al mondo, con capolavori come I girasoli, Il mandorlo in fiore, La camera da letto e altri ancora.  All’interno troviamo 200 dipinti, 400 disegni e 700 lettere dell’artista post-impressionista.

La Città Proibita (Cina) e il Big Ben (Londra)

Secondo Premier Inn, la Città Proibita in Cina è la settima attrazione più richiesta al mondo. Patrimonio Unesco, è ritenuta la più grande e meglio conservata collezione di edifici antichi della Cina. Racchiuso da una cinta muraria di 3,5 km, questo palazzo è stato la casa solitaria di due dinastie imperiali.

La Città Proibita si trova a parimerito con il Ben Ben. I visitatori dovrebbero prenotare i biglietti per vedere l’orologio con otto giorni di anticipo. La Elizabeth Tower, la torre dell’orologio nota come “Big Ben”, si trova a Westminster ed è alta 96 metri.

È possibile visitare il Big Ben – nome originariamente attribuito alla campana più grande dell’orologio – prenotando una visita guidata di 90 minuti su 334 scale per vedere la sala dei meccanismi dell’orologio e la Belfry, dove si trova la famosa campana.

Galleria Borghese (Roma), Catacombe di Parigi e Casa di Anna Frank (Amsterdam)

All’ottavo posto troviamo di nuovo l’Italia con la Galleria Borghese di Roma, circondata dai suoi stupefacenti giardini verdi. È uno dei luoghi da visitare assolutamente durante un viaggio nella Capitale. L’elegante palazzo ospita opere d’arte di fama mondiale, con artisti del calibro di Caravaggio, Canova e Raffaello.

Ottavo posto condiviso con le Catacombe di Parigi. L’ossario sotterraneo francese permette ai visitatori di esplorare i cunicoli ricoperti di teschi. Posto sotto le strade di Parigi, custodisce i resti di oltre sei milioni di persone. Raccapricciante, macabro e decisamente spettrale, ma certamente affascinante.

I tunnel rivestiti di teschi divennero un luogo di riposo per i cadaveri insepolti della città che non potevano più essere trasportati nei cimiteri sovraffollati nel XVIII secolo e oggi è uno dei siti più popolari di Parigi.

Ma questa ottava posizione è affollata perché abbiamo anche la Casa di Anna Frank, sita ad Amsterdam. Situata lungo il canale Prinsengracht, è un’attrazione imperdibile per la maggior parte dei visitatori che devono prenotare con sei giorni di anticipo.

Qui si ha la possibilità di conoscere la storia di Anna Frank e vedere il diario originale, all’interno dell’alloggio segreto in cui Anna Frank si nascose per oltre due anni durante la Seconda Guerra Mondiale.

Walt Disney World (Florida)

Al nono posto c’è il Walt Disney World di Orlando, in Florida. Forse il parco divertimenti più famoso del mondo, l’enorme resort ha quattro parchi principali: Magic Kingdom, Animal Kingdom, Epcot e Hollywood Studios, ognuno dei quali è ricco di giostre e attrazioni.

Cappella Sistina (Roma) e Statua della Libertà (New York)

Altro simbolo di Roma, seppur all’interno di Città del Vaticano, è la Cappella Sistina che si piazza al 10° posto. Questo tesoro artistico di fama mondiale è una delle cappelle del Palazzo Apostolico nella Città del Vaticano, dove si trova la residenza ufficiale del Papa. Il suo fiore all’occhiello è il soffitto, ornato dal famoso affresco di Michelangelo, realizzato tra il 1508 e il 1512.

E infine, in condivisione con la Cappella Sistina, chiude la Statua della Libertà. Questa statua di rame, che si erge su Liberty Island, attira l’interesse dei turisti di tutto il mondo. L’accesso avviene in traghetto da Battery Park, sulla punta meridionale dell’isola di Manhattan, e la maggior parte dei visitatori fa un giro che comprende anche Ellis Island.

La classifica delle 10 attrazioni turistiche più visitate al mondo:

  1. Castello di Neuschwanstein, Germania
    Machu Picchu, Perù
  2. Tour degli Studi di Harry Potter, Regno Unito
  3. Museo Ghibli, Giappone
  4. Sky Garden, Regno Unito
  5. Monte Fuji, Giappone
  6. Santa Maria delle Grazie, Italia
    Museo Van Gogh, Paesi Bassi
  7. La Città Proibita, Cina
    Big Ben, Regno Unito
  8. Galleria Borghese, Italia
    Le Catacombe, Francia
    Casa di Anna Frank, Paesi Bassi
  9. Walt Disney World, Stati Uniti
  10. Cappella Sistina, Città del Vaticano
    Statua della Libertà, Stati Uniti

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Premier Inn

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook