La foto dell’incantevole Cala Mariolu della Sardegna spacciata per Corfù su una pagina social di promozione della Grecia

Non bastavano le depredazioni di sabbia e conghiglie: una foto della celebre Cala Mariolu della Sardegna è stata ricondivisa da una pagina social di promozione turistica greca, che l'ha spacciata per Corfù. Ma gli utenti italiani smascherano il furto d'immagine e diventa un caso mediatico nazionale....

Mare cristallino pieno di pesci con lo sfondo di una suggestiva scogliera: ad accompagnare lo scatto fotografico, che fa sognare e che ha ottenuto oltre 67mila Mi piace su Facebook, la didascalia “Corfu, Paleokastritsa”.

Di greco, però, quello scorcio non ha proprio nulla perché il mare in questione non è altro che quello della splendida Sardegna. Più nello specifico si tratta di un angolo di Cala Mariolu, perla del litorale di Baunei, immortalata dal fotografo Gian Marco Leoni nel 2019.

Il furto d’immagine non è passato inosservato al popolo italiano, in particolare ai sardi e ai turisti che conoscono la zona, e in poco tempo il post si è riempito di commenti ironici e polemici. “Ve piacerebbe” scrive qualcuno.

A pubblicare la foto della discordia, ricondivisa anche su Instagram, la pagina Hellenic World – con 600mila follower – che promuove le bellezze della Grecia.

Non si è fatta attendere la reazione del sindaco di Baunei, località che si è aggiudicata il primo posto nella guida 2023 “Il mare più bello d’Italia” di Legambiente e Touring Club Italiano.

Cari gestori del profilo Hellenic World, i vostri 644 mila follower, le 67mila persone che hanno messo il ‘like’ sul vostro post, dovrebbero sapere che il luogo ritratto non è la (bellissima, ci mancherebbe) Corfù, ma Ispuligedenie-Cala Mariolu, a Baunei, in Sardegna – scrive l’amministrazione comunale sui social -. Vi chiediamo di prestare più attenzione, anche a tutela delle tantissime persone che in buona fede fanno affidamento su informazioni errate per visitare, o sognare di visitare, ciò che vedono.

Il primo cittadino ha fatto intendere di essere pronto a ricorrere anche alle vie legali. “Stiamo valutando ogni azione nei confronti del sito e del profilo social di Hellenic World a tutela del nostro territorio” aggiunge.

Dopo gli avvertimenti, per rimediare al danno la pagina Hellenic World ha cambiato la didascalia specificando  che l’immagine pubblicata mostra un paesaggio della Sardegna e non di Corfù:

Purtroppo i furti d’immagine non sono affatto l’unico problema con cui deve fare i conti la Sardegna. Ogni anno, durante la stagione estiva, questa meravigliosa terra viene depredata della sua sabbia e delle sue conchiglie.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: Comune di Baunei/Hellenic World

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook