Riapre il suggestivo Giardino dell’Iris a Firenze

A Firenze, immerso in uno scenario unico, il Giardino dell'Iris è pronto ad accogliere nuovamente i suoi visitatori e a togliere il fiato con tutte le sue varietà. Il giardino sarà visitabile fino al prossimo 20 maggio. La prenotazione è richiesta solo nel caso di gruppi numerosi

È nuovamente aperto al pubblico il meraviglioso Giardino dell’Iris, un paradiso per chi desidera ammirare questo fiore e le sue infinite varietà in una cornice unica. Situato accanto al panoramico piazzale Michelangelo, con la vista mozzafiato sul capoluogo toscano, il Giardino dell’Iris è pronto a stupire con le sue sfumature.

Operativo sin dal 1954, anno in cui si tenne il primo Concorso internazionale per le migliori varietà di Iris, il Giardino dell’Iris è una tappa imperdibile per ricercatori, botanici e appassionati di tutto il mondo. Dal 25 aprile i visitatori potranno immergersi nei suoi due ettari e mezzo passeggiando per vialetti selciati, piazzole e scalinate alla scoperta delle piante ornamentali.

Il primo ospite è già arrivato ed è un riccio, come condiviso scherzosamente sulla pagina Facebook della Società italiana dell’Iris, che gestisce il giardino. Molti aspettano invece la seconda settimana di maggio per la loro visita. Dall’8 al 13 maggio si terrà il 65° Concorso internazionale dell’Iris dove verranno premiate le varietà più sorprendenti.

Una giuria internazionale si occuperò di stilare una graduatoria di merito dei rizomi inviati a Firenze da ogni Paese. Una volta giunti a destinazione, questi vengono coltivati per 3 anni prima di poter essere valutati dagli esperti.

La varietà che più si avvicina al colore rosso dello stemma della città riceve inoltre un premio speciale offerto dal Comune di Firenze. Contrariamente a quanto si dice, l’emblema di Firenze è un’Iris rossa in campo bianco e non un giglio.

Nei giorni scorsi alcuni vandali si sono introdotti nell’area, devastando piante e attrezzature. Nonostante tutto, il questa perla di Firenze ha finalmente riaperto.

Il Giardino dell’Iris sarà visitabile fino al 20 maggio dalle ore 10 fino alle ore 18 con ultimo accesso alle ore 17.30. L’ingresso è gratuito. Per i gruppi superiori a 10 persone è richiesta la prenotazione all’indirizzo  segreteria@irisfirenze.it. Non sono ammessi cani, fatta eccezione per i cani guida e da assistenza.

Fonte:

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook